CicloMercato 2019, BMC/CCC scatenata: nel mirino Majka, Mareckzo, Mollema e Thomas

La BMC/CCC molto attiva sul CicloMercato. La formazione statunitense, ma ormai di forte impronta polacca con l’arrivo del nuovo sponsor ha deciso sostanzialmente di rifondare il suo organico intorno a Greg Van Avermaet, unico confermato ufficialmente assieme a Michael Schar e Nathan van Hooydonck. In questa direzione va dunque il primo rinforzo ufficiale annunciato oggi con l’arrivo di Guillaume Van Keirsbulck, così come molti dei corridori che sono stati avvicinati alla squadra in questo periodo, dall’esperto Filippo Pozzato (Wilier-Selle Italia) al giovane Aimé De Gendt (Sport Vlaanderen).

In una squadra WorldTour che dovrà comunque obbligatoriamente partecipare a tutte le corse di massima divisione, compresi i grandi giri ovviamente, serve tuttavia anche altro, non solo uomini da classiche del nord. La compagine americana si guarda dunque intorno e le scelte non mancano, tanto che potrebbe anche arrivare un cambiamento netto in quello che era il progetto iniziale. Nel mirino della squadra di Jim Ochowicz, malgrado quello che lo stesso team manager aveva annunciato inizialmente, ci sarebbe ora Geraint Thomas, fresco vincitore del Tour de France 2018.

Secondo quanto riportano i media locali, infatti, il gallese sarebbe uno dei grandi nomi avvicinati dalla ambiziosa formazione targata USA/Polonia, che starebbe valutando nuovi scenari (e, nel caso tutto questo venisse confermato, anche necessariamente fondi aggiuntivi) con l’approdo di un corridore vincitore della Grande Boucle, che a quel punto vorrebbe chiaramente puntare a ripetersi il prossimo anno. Nel mirino per la montagna ci sarebbero altri due nomi importanti come Rafal Majka (Bora-hansgrohe) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo), entrambi in scadenza nelle rispettive squadre.

Per loro, elementi di indubbio valore in salita, condizione imprescindibile richiesta dall’ex pistard, si potrebbe profilare un ruolo di supporto al corridore britannico alla Grande Boucle, con la possibilità di giocarsi le proprie carte eventualmente al Giro d’Italia o alla Vuelta a España e nelle corse di una settimana. Con l’arrivo inoltre da tempo quasi annunciato del giovane talento ceco Michael Schlegel, attualmente in forze alla CCC Sprandi Polkowice, si inizierebbe a profilare una formazione di indubbio valore per i Grandi Giri…

Speculazioni che non vengono smentite da Piotr Wadecki, contattato da SportoweFakty. Anzi, il manager della formazione Professional conferma che c’è fondamento nei rumors che girano, anche se ovviamente per il momento non può dare ulteriori informazioni riguardo l’organico di quella che potrebbe l’anno prossimo chiamarsi CCC Racing Team, dunque riprendo sostanzialmente identico il nome attuale, con il solo cambio del main sponsor della Continuum Sports, nome amministrativo della società.

In una squadra che vorrebbe cercare di dare una forte impronta polacca, ci sarebbe spazio anche per Jakub Mareczko. In scadenza di contratto con la Wilier – Selle Italia, che gli ha già proposto un rinnovo, ma per il momento non c’è ancora niente di ufficiale, il talentino italo-polacco farebbe così il grande salto in una squadra WorldTour, nella quale sarebbe il velocista di riferimento con alcuni elementi di esperienza in grado di supportarlo, dando alla squadra così anche una pedina importante in volata.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio