Burgos Burpellet BH, annunciato l’ingaggio del mauriziano Alexandre Mayer fino a fine 2026: “È incredibile, non vedo l’ora di avere questa opportunità”
Un nuovo corridore si unisce con effetto immediato alla rosa della Burgos Burpellet BH. La formazione spagnola, che nelle ultime stagioni ha spesso ingaggiato atleti provenienti da nazioni non proprio al centro del movimento ciclistico (come Guatemala e Mongolia), questa volta è andata a “pescare” alle Mauritius mettendo sotto contratto fino a fine 2026 il 27enne Alexandre Mayer. Più volte campione nazionale in linea e vincitore della medaglia d’oro ai Giochi Africani del 2024, il mauriziano corre in Europa da diversi anni, avendo fatto parte prima di una formazione dilettantistica francese e poi della Continental britannica Saint Piran, dove ha militato per tutta la scorsa stagione, mentre in questa prima parte di 2025 ha corso ancora in Gran Bretagna, nella squadra di club Foran CCC.
Mayer diventa così il primo corridore uomo proveniente dalle Mauritius ad approdare tra i professionisti (tra le donne, invece, c’è già Kim Le Court): “Sono molto felice di unirmi alla Burgos Burpellet BH – le parole del classe 1998 – Arrivare tra i professionisti venendo dalle Mauritius, un Paese piuttosto lontano dal ciclismo europeo, e all’età di 27 anni è qualcosa di incredibile. Voglio ringraziare la squadra per il suo sostegno e tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”.
“Questa stagione è stata piuttosto positiva per me – ha aggiunto Mayer – Ho corso in una squadra di dilettanti di Londra, ho raggiunto una buona forma fisica e sono riuscito ad arrivare terzo nel GP Lincoln, che è una gara piuttosto famosa in quella zona. Sarà un grande cambiamento, ma non vedo l’ora di avere questa opportunità. L’anno scorso è stata una delle mie stagioni migliori. Ho vinto i Giochi Africani, che sono stati la prima vittoria di un corridore mauriziano nell’élite maschile. Poi sono arrivato secondo al Tour de Mauritius, una gara UCI. Spero che ai campionati nazionali di questo fine settimana vada tutto bene. Voglio vincere di nuovo il titolo, l’ho vinto tre volte in passato e sarebbe fantastico vincerlo per la quarta volta”.
“Alexandre Mayer è un ciclista con buone qualità e un futuro promettente – ha dichiarato il direttore sportivo Damien Garcia – È uno dei migliori corridori del suo Paese e del continente africano, come dimostrano i risultati ottenuti in passato. Abbiamo voluto dargli l’opportunità di dimostrare il suo livello in campo professionale e ci auguriamo che si adatti il più rapidamente possibile alla squadra e che in futuro diventi un ciclista solido”.