La settimana fra lunedì 12 e domenica 19 maggio sarà davvero zeppa di appuntamenti con il grande ciclismo su strada. Ovviamente, i riflettori e l’attenzione saranno concentrati soprattutto sul Giro d’Italia 2025, che, dopo aver vissuto il primo giorno di riposo e il contestuale trasferimento dall’Albania, vedrà lo svolgimento delle tappe comprese fra la numero 4 e la numero 9: ci sono i primi appuntamenti per velocisti puri, ma nel fine settimana si andrà anche in salita e su strade sterrate, per momenti di gara molto attesi che potrebbero poi scuotere la classifica generale.
Oltre al Giro, si continua a correre anche in Francia. Martedì 13 si svolgerà la prima edizione della Classique Dunkerque, corsa di un giorno di livello .Pro che farà da antipasto per la 4 Giorni di Dunkerque 2025, che in realtà di giorni di corsa ne prevederà cinque, fino quindi a domenica 19. Fra mercoledì e domenica andrà in scena anche il Giro di Ungheria 2025, altro appuntamento di categoria .Pro, che richiamerà al via diversi corridori di buon livello, a caccia di successi parziali e di un risultato importante nella classifica generale. Il calendario professionistico maschile vivrà anche di una giornata in gara in Germania: domenica 19 si corre infatti la Rund um Köln 2025, classica di categoria 1.1, ma sempre molto seguita.
Settimana frizzante anche in campo femminile. La scena sarà animata soprattutto sulle strade del nord della Spagna, dove si correrà prima la Navarra Women’s Classic 2025, gara di un giorno di categoria .Pro, e dove poi si disputeranno le tre tappe che compongono Itzulia Women 2025, appuntamento di categoria WorldTour. Sabato 18, inoltre, le ruote gireranno anche nei Paesi Bassi: in programma c’è infatti la Omloop der Kempen 2025, gara di un giorno di categoria 1.1
Clicca qui per gli orari TV e Streaming della settimana