Svelato il calendario delle corse che si svolgeranno in Italia nella stagione 2025. L’Unione Ciclistica Internazionale ha pubblicato il programma di gare che si terranno il prossimo anno e, per quanto riguarda il nostro paese, sono al momento 26 gli appuntamenti previsti, senza grossi cambiamenti in confronto al 2024. Rispetto agli ultimi anni, è per ora assente la Per Sempre Alfredo (quest’anno valida come campionato italiano), mentre compare un nuovo GP Emilia a fine marzo. Per il resto, l’unica altra novità è data dallo spostamento del Giro della Romagna (tornato a disputarsi proprio quest’anno) da fine aprile a fine settembre e del Giro dell’Appennino da metà luglio a fine giugno, pochi giorni prima rispetto ai campionati nazionali.
Resta invece sostanzialmente confermato il programma primaverile e quello autunnale, nel quale si va a inserire il Trofeo Baracchi, già annunciato anche nel calendario di questa e della scorsa stagione ma non disputatosi in entrambi i casi. Per quanto riguarda il Giro d’Italia è da notare che, rispetto alle precedenti comunicazioni, cambia il giorno della partenza, fissato ora a venerdì 9 maggio, cosa che sembra confermare una partenza dall’estero (che quasi sicuramente dovrebbe avvenire dall’Albania).
Sicurezza, i direttori di corsa dei Giri di Austria, Germania e Svizzera: “È necessario che l’UCI introduca l’obbligo del GPS per tutti i corridori in gara”
22 Novembre 2024, 14:39
Codice della Strada, il “metro e mezzo” da tenere come distanza di sicurezza fra auto e bici ora è legge
22 Novembre 2024, 14:11
Visma|Lease a Bike, entusiasmo intorno a Matteo Jorgenson: “È andato oltre le aspettative, crediamo sia da podio in un Grande Giro”