Il 6 dicembre durante la cerimonia del Vélo d’Or 2024 verrà assegnato anche il nuovo Premio Gino Mäder. Questo importante riconoscimento, in memoria al giovane corridore elvetico morto tragicamente per una caduta durante la quinta tappa del Giro di Svizzera 2023, verrà assegnato a un corridore che si è distinto in questa stagione per azioni di solidarietà o cause sociali. I premi più prestigiosi della serata rimangono comunque quello del miglior corridore e della miglior ciclista, ma questa nuova aggiunta darà ulteriore risalto all’evento ricordando un atleta molto amato dai colleghi e dai tifosi anche per la sua generosità e per la sua dedizione alla causa green.
“L’obiettivo del premio è quello di evidenziare e stimolare iniziative sociali e societarie che abbiano un impatto al di là dello sport – hanno spiegato gli organizzatori in un comunicato stampa ricordando che il premio è ovviamente un omaggio al ciclista svizzero Gino Mäder, che oltre a essere un eccellente ciclista, era profondamente impegnato in cause ambientali e sociali – La sua eredità di sostenitore di un pianeta più verde e di una società più sensibile ha lasciato un segno ispiratore nella comunità ciclistica e non solo”.
Bahrain Victorious, Pello Bilbao ricorda Gino Mäder: “La sua morte mi ha aiutato a vedere le cose con un’altra prospettiva, probabilmente mi farà terminare la mia carriera prima di quanto pensavo”
6 Dicembre 2024, 19:55
Vélo d’Or 2024, trionfo di Tadej Pogačar e Lotte Kopecky
31 Ottobre 2024, 9:10
Un Anno Fa… Vélo d’Or 2023, alcune scelte dei giurati lasciano perplessi: in cinque non mettono MVDP nella Top5
14 Ottobre 2024, 16:55
Velo d’Or 2024, annunciati i nomi dei candidati: tra le donne presente anche Elisa Longo Borghini