TV, RaiSport verso la chiusura?

Non basterebbero le buone prestazioni del ciclismo a salvare RaiSport. Se il nostro sport è uno dei pochi fiori all’occhiello del canale sportivo di mamma Rai, assieme ad altri pochi eventi, lo share medio del canale 57 (e 58) è molto basso, non potendo generalmente contare sui diritti delle competizioni o degli sport più popolari (che in caso comunque vengono poi dirottati su Rai 1, Rai 2 o Rai 3, a seconda delle situazioni per i grandi eventi). I costi tuttavia, soprattutto rispetto agli altri canali che non si trovano nelle prime posizioni del telecomando, sono abbastanza alti vista la folta redazione presente e la trasmissione di eventi. Il taglio di RaiSport, in ottica di spending review, sarebbe stato proposto nel piano di riorganizzazione presentato al CDA dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano.

Il ciclismo, non solo con la diretta della corsa ma anche con i suoi programmi pre e post corsa, è uno degli eventi maggiori nel palinsesto del canale 57, come dimostra il Giro d’Italia 2020 in corso. Trasmissioni che in buona parte potrebbero trovare posto anche sui canali tradizionali, pur con l’incertezza che possa essere possibile dedicare così tante ore di palinsesto di Rai 2, ad esempio, solo al nostro sport. L’impressione è che qualche taglio sarebbe eventualmente necessario, dovendo rinunciare a trasmissioni anche storiche come TGiro alle 20 o GiroNotte, così come il Processo alla Tappa e le varie fasi precedenti presumibilmente sarebbero quantomeno ridimensionate.

Non si tratta comunque degli unici tagli o accorpamenti che sarebbero al vaglio della dirigenza della TV di Stato. Appare infatti probabile attualmente l’accorpamento di Rai 5 e Rai Storia, mentre la fusione tra Rai Premium e Rai Movie (che avrebbe dovuto dare vita a Rai6) appare più lontana, ma non completamente esclusa. Annunciati nei mesi scorsi, sarebbero stati invece fermati Rai Istituzioni e Rai English,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio