UCI Track Champions League, Alina Lysenko nuova regina della velocità – Grandi duelli fra Lavreysen e Richardson
Nella serata di sabato 30 novembre si è disputato, di nuovo nel velodromo di Apeldoorn (Paesi Bassi), il terzo appuntamento con la UCI Track Champions League 2024. 6500 spettatori si sono assiepati sugli spalti e hanno potuto godersi una serie di gare di altissimo livello. La pista neerlandese ha visto, come nella serata precedente, la russa Alina Lysenko, in gara come Atleta Neutrale Indipendente, sbaragliare la concorrenza nel settore della velocità: Lysenko ha vinto sia lo Sprint che il Keirin, raddoppiando così i successi ottenuti il giorno prima e firmando un nuovo primato: considerata l’affermazione che aveva ottenuto anche a Parigi, nella prima tappa, è la prima atleta della giovane storia della UCI Track Champions League a ottenere cinque vittorie consecutive.
Sempre nella velocità, buona serata per Miriam Vece, che ha complessivamente raccolto 25 punti e si è così installata, in classifica generale, al nono posto. Restando in campo femminile, più equilibrata la situazione nelle gare di durata: Katie Archibald (Gran Bretagna) si è imposta nell’Eliminazione ed ha così consolidato il suo primo posto nella classifica generale di settore.
La velocità maschile ha vissuto una nuova puntata del duello fra il neerlandese Harrie Lavreysen e il fresco britannico Matthew Richardson. Quest’ultimo si è imposto nel Keirin, mentre Lavreysen ha piegato la resistenza del rivale nella prova di Sprint. In chiave durata si sono registrati i successi del danese Tobias Aagard Hansen, nell’Eliminazione, e del britannico Peter Moore nello Scratch. Il canadese Dylan Bibic rimane al comando della generale per quel che riguarda le prove lunghe, mentre è Lavreysen a guidare il gruppo nella velocità.
Nel prossimo fine settimana, il gran finale: venerdì 6 e sabato 7 dicembre sono infatti in programma, a Londra, le ultime due tappe della UCI Track Champions League 2024.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |