UCI Track Champions League 2024, Harrie Lavreysen domina la scena della Velocità – Bibic, Lysenko e Archibald sempre al comando
La quarta e penultima serata della UCI Track Champions League 2024 si è conclusa con un doppio sorriso per Harrie Lavreysen. Il fenomenale specialista neerlandese della pista ha infatti dominato la scena al velodromo di Lee Valley Park, a Londra, imponendosi in entrambe le prove previste dal programma della Velocità maschile, ovvero il Keirin e lo Sprint. Lavreysen ha tenuto a bada la concorrenza e soprattutto il classico rivale Matthew Richardson, che nell’occasione era all’esordio di fronte al suo nuovo pubblico di casa. Il neo-britannico ha chiuso secondo lo Sprint e terzo il Keirin, superato anche dal colombiano Cristian Ortega.
Rimanendo in campo maschile, la UCI Track Champions League ha offerto, anche in questa occasione, una maggiore varietà di protagonisti. Il britannico Peter Moore si è imposto nello Scratch, davanti allo svizzero Alex Vogel e al neerlandese Philip Heijnen; il canadese Dylan Bibic ha invece avuto ragione della concorrenza nell’Eliminazione, consolidando così il suo primato nella classifica di settore. Seconda piazza, nella gara vinta da Bibic, per Lindsay de Vylder (Belgium) e terza per Blake Agnoletto (Australia).
Fra le donne della Velocità, si è interrotta la serie di vittorie della russa Alyna Lysenko. Lo Sprint ha visto infatti il successo della britannica Emma Finucane, davanti alla neozelandese Ellesse Andrews. Lysenko si è però rifatta imponendosi nel Keirin, superando proprio Finucane, e facendo un passo in più verso il successo nella classifica finale. Non la migliore delle serate, invece, per l’italiana Miriam Vece, che non è riuscita a ritagliarsi spazi fra le migliori.
Protagoniste assortite anche nelle gare di durata. L’Eliminazione ha visto il successo dell’irlandese Lara Gillespie, davanti alla canadese Sarah van Dam e alla norvegese Anita Stenberg. Alla fine dello Scratch ha invece trionfato Stenberg, che ha regolato la capoclassifica Katie Archibald, con Cybèle Schneider (Svizzera) terza.
Oggi – sabato 7 dicembre – sempre nel velodromo di Londra, la quinta e ultima tappa della UCI Track Champions League 2024. Lavreysen, Bibic, Lysenko e Archibald scenderanno in pista per mettere il rispettivo sigillo sulle loro vittorie finali.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |