© Lotto Soudal

Record dell’Ora, Wiggins lancia Campenaerts: “Penso possa raggiungere i 55 chilometri”

Bradley Wiggins pronto a cedere il suo Record dell’Ora. Dopo averlo premiato ieri con il Vélo de Cristal, il baronetto incorona anche Victor Campenaerts come il suo erede nello storico esercizio. Primatista dal giugno 2015, quando al Valley VeloPark di Londra fece registrare la distanza di 54,256 km nei sessanta minuti a disposizione, il vincitore del Tour de France 2012 ritiene che sia giunto il momento perché la sua misura possa essere migliorata. E per farlo vede nel corridore della Lotto Soudal l’uomo adatto dopo che questi ha programmato la sua prima parte di stagione proprio nell’obiettivo di spodestarlo.

Se inizialmente si pensava che il suo record potesse durare molto a lungo, recenti tentativi anche di corridori non di primo piano (tra cui il giovanissimo Mikkel Bjerg, autore della seconda miglior prestazione), hanno ottenuto risultati abbastanza vicini a quello del britannico, invogliando il duplice campione europeo della cronometro a cimentarsi in questa specialità. Il belga prepara dunque un tentativo per la prossima primavera, dopo una preparazione invernale in Sudafrica. Come per i suoi predecessori, il corridore della Lotto Soudal vuole provarci in Messico, nel velodromo di Aguardientes dove Vittoria Bussi ha fatto segnare il record femminile.

Penso possa raggiungere i 55 chilometri – commenta Wiggins – Spero che possa battere il mio record. È un buon corridore e una gran brava persona. Sarebbe anche buono per il ciclismo che il Record dell’Ora torni sotto i riflettori. Inoltre, è ora che il record venga trasmesso alla nuova generazione. È qualcosa di salutare per lo sport”. L’intervento di Sir Wiggo si è dunque concluso con una esortazione allo sfidante: “Credo nelle tue possibilità”, ha così lanciato il pluricampione del mondo e olimpico verso Campenaerts, apparso emozionato.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.