Parigi 2024, Elia Viviani 4° (dopo un declassamento) nella corsa a eliminazione! È 7° prima dell’ultima prova

Elia Viviani conclude al secondo posto la corsa a eliminazione nell’Omnium delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, che si presentava alla vigilia di questa prova in 13ª posizione dopo uno Scratch e una Tempo Race deludenti, è riuscito a recuperare alcune posizioni in classifica in quella che è la sua disciplina preferita delle quattro che compongono l’Omnium. Con questo risultato, il vincitore dell’oro in questa specialità alle Olimpiadi di Rio 2016 si porta in settima posizione in classifica, a 28 punti di distanza dal leader Fabio van den Bossche e a 16 punti dal podio alla vigilia della decisiva Corsa a Punti.

Come facilmente immaginabile, le prime fasi della corsa ad eliminazione sono state decisamente tranquille, con i corridori più arretrati in classifica, oltre a qualche sorpesa come il danese Larsen, che giro dopo giro sono stati eliminati dopo aver tagliato il traguardo in ultima posizione nelle volate che si tengono ogni 500 metri. Dopo metà gara, però, la competizione si è fatta più tesa ma l’azzurro è riuscito, grazie alla sua esperienza, a rimanere lontano dal pericolo dell’eliminazione fino alle fasi finali, cosa che non si può dire di Aaron Gate e Iuri Leitao che sono stati costretti a lasciare la corsa anzitempo e hanno di conseguenza fatto segnare pochissimi punti.

Una volta rimasti in sei la gara si è fatta senza esclusione di colpi, con Viviani che è riuscito a rimanere sempre attento e sul pezzo senza mai cedere un metro. Dopo un’eccellente penultima volata, infine, il 35enne si è arreso solamente al britannico Ethan Hayter portando a casa un risultato che lascia tutto aperto in vista dell’ultima prova Appuntamento ora alle 19:27 per la Corsa a Punti che assegnerà definitivamente le medaglie.

AGGIORNAMENTO: La giuria ha deciso di declassare Elia Viviani a causa di una manovra scorretta ai danni del tedesco Tim Teutenberg nel corso della quartultima volata. La nuova classifica vede l’azzurro quarto classificato della Corsa ad Eliminazione, con 74 punti nella classifica generale a -32 dal primo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio