Mondiali Pista Santiago del Cile 2025, gli altri risultati della seconda giornata: titoli per Moritz Augenstein, Lara Gillespie, Harrie Lavreysen e per il quartetto maschile della Danimarca
La seconda giornata dei Mondiali Pista di Santiago del Cile 2025 è andata in archivio nel modo migliore per i colori azzurri, visto il successo dell’Italia nella prova dell’Inseguimento a Squadre femminile. Nel corso della nottate italiana di venerdì 24 ottobre si sono assegnati però altri quattro titoli. Quello dell’Inseguimento a Squadre maschile è finito nella bacheca della federazione ciclistica della Danimarca, che porta così a tre ori consecutivi la lista dei recenti successi. In finale, Tobias Hansen, Niklas Larsen, Frederik Madsen e Rasmus Pedersen hanno avuto ragione dell’Australia, chiudendo i 3’43” 915. Terzo gradino del podio per la Nuova Zelanda.
È arrivato poi il secondo oro in due giorni per il colosso neerlandese Harrie Lavreysen, che si è imposto nel Keirin dopo aver fatto parte del terzetto campione iridato nella Velocità a Squadre. Lavreysen, che arriva così a 18 titoli mondiali in carriera, si è tenuto dietro l’australiano Leigh Hoffman e il connazionale, dei Paesi Bassi, Jeffrey Hoogland.
In campo maschile, si è assegnato anche il titolo dello Scratch. A vincere è stato il tedesco Moritz Augenstein, capace di precedere sulla linea conclusiva il neerlandese Yanne Dorenbos e il portoghese Iuri Leitão, alla terza medaglia iridata della carriera, cui vanno aggiunte le due conquistate ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Il lusitano è salito sul podio a seguito del ricorso, presentato dalla sua federazione e accolto, contro il belga Jules Hesters, che inizialmente aveva concluso terzo. Peraltro, c’è stata grande confusione nel finale della prova, con i corridori in lotta per la vittoria che hanno in pratica fatto un giro in più, dato che la campana che annuncia l’inizio dell’ultimo giro è stata suonata con… un giro di ritardo. In gara per l’Italia c’era Davide Stella, che ha chiuso 19esimo.
Sulla scena femminile, la seconda giornata di gare dei Mondiali Pista di Santiago del Cile 2025 ha visto anche l’assegnazione del titolo dell’Eliminazione: a rimanere in sella fino all’ultimo è stata l’irlandese Lara Gillespie, che ha avuto ragione nel duello finale nientemeno che di Katie Archibald (Gran Bretagna). Medaglia di bronzo per la belga Helene Hesters, mentre Chiara Consonni (che poco prima era stata in azione con il quartetto) ha chiuso settima.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











