Mondiali Pista Jrs Calì 2023, due ori e un argento per gli azzurri nella seconda giornata

Italia ancora protagonista ai Mondiali su pista Juniores di Cali 2023. Il medagliere azzurro si gonfia grazie ai quartetti, che portano in dotazione due medaglie. Nell’inseguimento a squadre gli uomini completano l’opera in finale raggiungendo, dopo tre chilometri, la Germania per uno splendido oro che conferma lo straordinario livello di competitività nella disciplina dopo l’oro di Tel Aviv ottenuto lo scorso anno. Per Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Etienne Grimoud (che ha sostituito in finale Luca Giaimi) e Renato Favero e si tratta della consacrazione definitiva e la chiusura di un cerchio. Tra i due titoli iridati la squadra è stata imbattuta conquistando anche titolo europeo e record del mondo dando ieri una impressionante prova di forza rispetto alla concorrenza che resterà negli annali.

Bene anche il quartetto femminile, che conferma l’argento ottenuto dodici mesi fa, sempre contro la Francia. Dopo aver concluso le  qualifiche con il miglior tempo, le ragazze superano la Germania al primo turno, ma devono arrendersi in finale alle rivali transalpine. Per Federica Venturelli, Valentina Zanzi, Vittoria Grassi e Alice Toniolli resta comunque un gran bel risultato che le lancia verso un ottimo futuro di speranze.

Terza medaglia e secondo oro di giornata arriva dalla 17enne Anita Baima, che dopo l’argento ottenuto nello scratch nel corso della prima giornata si migliora nell’eliminazione, facendo fuori tutte le rivali fino ad imporsi davanti alla britannica Isabel Sharp. Sono cinque dunque ora le medaglie azzurre nella rassegna, con due ori, due argenti e un bronzo e la Baima è per adesso grande protagonista con due medaglie personali.

PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA (ora locale, +7 in Italia)

25 AGOSTO
09:30 – 14:53

M – Points race 15 km Qualification
W – Omnium Q Qualification Points Race
M – Sprint Qualifying 200m t.t.
W – Omnium I Scratch 5 km
M – Sprint 1/16 Final
M – Individual Pursuit
M – Individual Pursuit Qualifications
M – Sprint 1/8 Final
W – Omnium II Tempo Race 5 km

16:30 – 19:21
W – Sprint 1/2 Final
W – Omnium III Elimination
W – Sprint Final (2nd)
M – Points race 25 km Final
W – Sprint 1/2 Final
M – Individual Pursuit Finals 3-4 & 1-2
M – Points race 25 km Award ceremony
W – Sprint Final places 3-4 & 1-2
W – Omnium IV Final Points race 15 km
W – Sprint Final places 3-4 & 1-2
M – Individual Pursuit Award ceremony
W – Sprint Final places 3-4 & 1-2
W – Omnium Award ceremony
W – Sprint Award Ceremony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio