Mondiali Pista Ballerup 2024, Simone Consonni 2° a metà Omnium – Miriam Vece in finale nei 500 m, Chloe Dygert fissa il nuovo record del mondo nell’inseguimento

Simone Consonni parte bene nell’omnium dei Mondiali su Pista di Ballerup 2024. Dopo le prime due prove, svoltesi questo pomeriggio, il 30enne si trova infatti al secondo posto della classifica provvisoria con 68 punti, dieci in meno rispetto al leader Yanne Dorenbos (Paesi Bassi), e questa sera avrà la possibilità di giocarsi un risultato importante. Il bergamasco ha chiuso in seconda posizione lo scratch alle spalle proprio di Dorenbos e ha poi colto la sesta piazza nella tempo race, vinta dal francese Oscar Nilsson-Julien davanti al neerlandese, grazie al giro guadagnato assieme ai due corridori appena citati e a Ethan Hayter (Gran Bretagna), Lindsay De Vylder (Belgio) e Simon Vizthum (Svizzera).

Stasera tornerà in gara anche Miriam Vece, che è rientrata tra le otto qualificate alla finale dei 500 metri da fermo. Questa mattina, infatti, l’azzurra ha fatto segnare il sesto tempo nelle qualifiche con 33″355, tre decimi e mezzo in più della russa Iana Burlakova, che si è issata davanti a tutte. Hanno superato le qualifiche, ma della Velocità uomini, anche Stefano Moro e Mattia Predomo, con il primo che è però stato eliminato ai sedicesimi dal giapponese Shinji Nakano, mentre il secondo ha avuto la meglio sul canadese Ryan Dodyk. Agli ottavi, poi, Predomo è stato sconfitto dal nipponico Kaiya Ota, dunque non ci saranno italiani nei quarti che avranno luogo in serata.

Niente da fare anche per Federica Venturelli e Martina Alzini nel turno di qualifica dell’Inseguimento individuale donne. La 19enne cremonese, all’esordio iridato tra le élite, ha concluso i 3000 metri di gara con un bel 3’23″735, non sufficiente però per rientrare nelle prime quattro posizioni, ovvero quelle che consentono di accedere alle finali. Quinto posto per lei a poco meno di 2″ dal quarto di Franziska Brausse (Germania), mentre Alzini ha chiuso nona con 3’28″369 e con un ritardo di più di 12″ dal miglior tempo, fatto segnare dalla favoritissima Chloe Dygert. Con 3’15″633, la statunitense ha inoltre ritoccato il proprio record del mondo e questa sera si giocherà l’oro contro la britannica Anna Morris, mentre sarà la neozelandese Byrony Botha a battagliare con Brausse nella finale per il bronzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio