CDM Pista, bronzo azzurro nell’Inseguimento a squadre femminile. Quarti gli uomini

Soddisfazioni per l’Italia nella prima giornata della quarta prova di Coppa del Mondo su Pista. A Londra il quartetto femminile, composto da Elisa Balsamo, Simona Frapporti, Vittoria Guazzini e Silvia Valsecchi ha conquistato la medaglia di bronzo nella sfida con il team britannico Breeze in 4’23”765 contro 4’24”512. Già quarte a Berlino nella precedente prova, le azzurre restano al secondo posto nel ranking UCI con 3250 punti, alle spalle della Gran Bretagna prima con 3700 punti. Soddisfatto il CT Salvoldi: “Andare forte a dicembre per la mentalità ciclistica italiana è un’utopia. Eppure sta succedendo. Inoltre, come è risaputo, non abbiamo un velodromo dove allenarci e di questo il gruppo ne risente. Stiamo facendo mezzi miracoli e punti pesantissimi per Tokyo, nell’attesa di avere più continuità e più automatismi. Perché la consapevolezza di essere forti non ci manca”.

In campo maschile il quartetto formato da Liam Bertazzo, Francesco Lamon, Davide Plebani e Michele Scartezzini si è invece fermato ai piedi del podio perdendo la finale per il bronzo contro i padroni di casa. Gli azzurri hanno fermato il cronometro sul tempo di 3’59”639 mentre i britannici hanno chiuso in 3’59’609”. Così il CT Villa: “Siamo a dicembre e l’attività è quella che è. Viviani (in gara nelle qualificazioni) ha da poco ripreso ed è arrivato ieri sera direttamente dal ritiro con il proprio Team. Sono contento della sua presenza. Liam Bertazzo è rientrato da poco dopo un periodo di stop. Quest’anno era presente al Giro. Non poteva coprire la pista tutto l’inverno. Michele Scartezzini e Francesco Lamon sono a “tutta” da agosto. Mancano Filippo Ganna e Simone Consonni. Rientreranno per il mondiale. Questa è la situazione e mi tengo stretto il risultato in ottica qualifica olimpica. Un quarto posto che è un terzo come punti nel ranking. Perché davanti a noi ci sono due squadre inglesi”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.