Mondiali ESports 2023, UCI annuncia nuovo formato per l’evento del 18 febbraio

Tre brevi ed esplosivi eventi per i Mondiali ESports 2023. Organizzati dall’UCI in collaborazione con la piattaforma Zwift, su cui si svolge la rassegna, i campionati del mondo si svolgeranno il prossimo 18 febbraio con un formato rinnovato, identico per uomini e donne. A contendersi il titolo sarà un gruppo, in entrambi i casi, composto da un massimo di 100 corridori ciascuno che accederanno alla finalissima attraverso un sistema di qualificazione. La corsa sarà dunque suddivisa in tre prove: Punch, Climb e Podium:

Il Punch (una gara maschile e una femminile) vedrà i 100 corridori di ciascun sesso al via di una gara di 13,8 km su terreno ondulato. Questa prima gara sarà cruciale, poiché solo i primi 30 classificati si qualificheranno per la gara successiva, mentre gli altri saranno eliminati dalla competizione.

La seconda gara vedrà i 30 corridori rimanenti (sia uomini che donne) iniziare la Climb. Anch’essa in formato corto, consisterà in ripetizioni su una salita appositamente progettata, con una lunghezza totale di 8,5 km e 162 m di dislivello. Solo i primi 10 classificati di entrambe le categorie passeranno alla fase successiva.

Il Podium si svolgerà sull’ultimo dei tre nuovi circuiti che contengono salite brevi e impegnative e vedrà i corridori lottare per la posizione, in quanto un corridore verrà eliminato ad ogni passaggio all’arco fino a quando ne rimarranno tre. Questi ultimi si daranno battaglia fino al traguardo nel tentativo di conquistare il titolo di Campione del Mondo UCI.

I partenti dei Campionati del Mondo UCI Cycling Esports 2023 dovrebbero essere annunciati all’inizio del 2023. Le qualificazioni continentali UCI per i Campionati del Mondo UCI Cycling Esports si svolgeranno invece questo fine settimana sulla piattaforma Zwift. Questi eventi di qualificazione vedranno il gruppo maschile e femminile competere per i 25 posti di qualificazione per ogni genere per rappresentare il proprio Paese ai Campionati del Mondo UCI Cycling Esports. Proprio da queste qualifiche era passata lo scorso anno Loes Adegeest, che si è poi aggiudicata il titolo femminile superando la campionessa in carica Ashleigh Moolman Pasio sulla ripida salita finale. Le qualificazioni continentali potrebbero quindi rivelarsi ancora una volta il trampolino di lancio per il successo.

Per chi volesse seguire le gare di qualificazione, questo fine settimana ci sarà la diretta sul canale YouTube di Zwift: le gare femminili si svolgeranno sabato 12 novembre alle 15:00, mentre le gare maschili si svolgeranno domenica 13 novembre alle 15:00.

“Il nuovo formato dei Campionati del Mondo UCI di Ciclismo Esports è in linea con il nostro desiderio di continuare a innovare e aumentare l’appeal del nostro sport – spiega il presidente UCI David Lappartient – I nostri primi due Campionati del Mondo UCI di ciclismo esports sono stati un grande successo, e ora abbiamo aumentato l’emozione con tre eventi separati che elimineranno gradualmente i membri del gruppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio