Francia, macchina travolge 18 ciclisti nei pressi di Saint-Etienne

18 ciclisti investiti da una sola automobile. È successo in Francia, vicino Saint-Etienne, dove un gruppo di ciclisti dell’EC Saint-Etienne Loire si stava allenando quando sono stati falciati da una macchina che circolava in direzione opposta, costretta a sterzare improvvisamente finendo così addosso ai ciclisti. Tra questi uno è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni, due sono stati invece valutati in codice giallo, mentre altri dieci sono rimasti sotto shock in seguito all’impatto. Tra coloro che pedalavano, ben 14 sono risultati essere dei minorenni, seguiti in quel momento da quattro adulti. Sotto shock anche la conducente dell’auto, i cui test per alcol e droghe sono risultati negativi, rende noto la gendarmeria locale.

Il tribunale di Saint-Etienne ha intanto aperto una inchiesta per “lesioni involontarie aggravate alla guida di un veicolo”. Secondo le prime ricostruzioni e testimonianze, la donna avrebbe infatti dovuto effettuare una manovra d’urgenza, finendo contro i ciclisti, per evitare una macchina che li stava sorpassando su un ponte. Purtroppo, questo avrebbe impedito che ci fosse spazio per evitare un impatto. Restano dunque da valutare le posizioni dei veicoli coinvolti, mentre sembrerebbe che i ciclisti stessero pedalando incolonnati in doppia fila.

“L’incidente è avvenuto quando un veicolo sorpassava il gruppo di ciclisti che stava procedendo in colonna, su un ponte sopra la D498 – ha reso noto la gendarmeria – La conducente al volante della sua macchina che procedeva in senso contrario si è dunque trovata di fronte questa macchina che sorpassava, prima di sterzare sulla sinistra andando a colpire i ciclisti”.

I fatti risalgono circa alle 16:00 di ieri, ed è stato necessario l’intervento di 43 pompieri per mettere in sicurezza e soccorrere tutte le persone coinvolte. Alle 22h di ieri sera, risultavano ancora “in condizioni preoccupanti” la vittima ad aver subito le conseguenze più gravi. Altri tre ragazzi erano inoltre in quel momento ancora ricoverati in ospedale a causa delle ferite subite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio