Doping, l’UCI sospende il 39enne spagnolo Delio Fernández, che però si è già ritirato

In un panorama complessivo in cui i casi di doping e le violazioni alle norme che regolano la materia sono in netta diminuzione, nel mondo del ciclismo si registra però un nuovo episodio in cui gli ispettori dell’Unione Ciclistica Internazionale sono dovuti intervenire. Il soggetto coinvolto è lo spagnolo Delio Fernández, che è entrato nella lista dei corridori sospesi, a seguito di una “potenziale violazione delle norme”, ancora poi da confermare. Fernández, 39 anni, però ha già chiuso la sua carriera agonistica, iniziata nel 2008 e terminata appunto durante lo scorso mese di aprile.

Lo spagnolo è sotto indagine per “uso di metodi proibiti e/o di procedure proibite”. La sua ultima uscita agonistica fu la O Gran Camiño 2025 con la maglia della Continental portoghese APHotels & Resorts / Tavira / SC Farense. In carriera Fernández ha vinto quattro tappe al Giro del Portogallo e nella sua bacheca c’è anche la classifica generale del Giro d’Austria 2017, dopo che l’allora vincitore, Stefan Denifl, è stato squalificato per doping.

Al momento, nella lista degli atleti sospesi dall’UCI, figurano altri tre nomi: quello del francese Franck Bonnamour (strada, ritiratosi a fine 2024), quello dell’italiano Martti Sciortino (BMX) e quello della polacca Otylia Marczuk (ciclismo paralimpico).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio