Tour of Chongming Island 2023, la gioia della vincitrice Chiara Consonni: “Giornata nervosa, ho sempre creduto nelle mie possibilità”

Chiara Consonni ha vinto il Tour of Chongming Island 2023. La bergamasca, 24 anni, si è imposta nella terza e ultima tappa della corsa cinese, balzando al comando della graduatoria e andando così a prendersi la prima vittoria della carriera per quel che riguarda una classifica generale. Un successo davvero pesante per la ciclista dell’UAE Team Adq, dato che il Tour of Chongming Island era corsa inserita nel calendario WorldTour. Consonni ha firmato così le vittorie 13 e 14 della sua carriera, portando così a cinque il contatore di successi in una stagione che l’ha vista esultare anche al Giro Donne.

“Sono molto felice di questo finale – le parole di Consonni dopo la premiazione – Prima di tutto ringrazio la squadra. Sappiamo di non essere le migliori per quel che riguarda la preparazione delle volate, ma il supporto e l’aiuto di tutti è molto importante per me. La giornata di oggi è stata molto nervosa, era chiaro che tutte le prime 10 della classifica generale avrebbero fatto le volate ai traguardi intermedi, oltre che quella conclusiva, per andare a cercare gli abbuoni. Nel primo sprint parziale sono andata bene, nel secondo non ho raccolto nulla e nel terzo invece è andata meglio. Sono comunque rimasta tranquilla e ho sempre creduto nelle mie possibilità”.

Tanto da piazzare l’acuto più importante, quello sulla linea d’arrivo, che le ha dato anche la prima vittoria in carriera in una classifica generale di una corsa a tappe: “Anche se questa è una corsa a tappe molto particolare (sorride – ndr). Comunque, credo di essere molto migliorata in questi mesi e voglio continuare a farlo, in modo da diventare una delle migliori velociste del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio