Parigi-Roubaix Donne 2021, Elisa Longo Borghini: “Non credo che la gara sia adatta alle mie caratteristiche, ma posso dare una mano al team. Il pavé non mi spaventa”

Elisa Longo Borghini pronta ad affrontare la Parigi-Roubaix 2021. Sabato prossimo, infatti, la 29enne della Trek-Segafredo parteciperà alla primissima edizione al femminile dell’Inferno del Nord, che vedrà al via grandi campionesse desiderose di inaugurare con il loro nome l’albo d’oro della corsa francese. Per la campionessa italiana, che pochi giorni fa è stata elemento prezioso nel successo ai Mondiali nelle Fiandre di Elisa Balsamo, questa prima volta sul pavé transalpino è come un sogno che si avvera, dato che per anni ha potuto solo vedere in tv le imprese dei colleghi uomini su tratti mitici come quello della Foresta di Arenberg, che sono stati affrontati anche dal fratello Paolo Longo Borghini.

“Mi sono appassionata al ciclismo grazie a mio fratello, che ha undici anni più di me – ha dichiarato la 29enne sul sito ufficiale della corsa – Ha iniziato a correre molto prima di me e poi ho voluto imitarlo, quindi gareggiare alla Parigi-Roubaix dopo di lui è fantastico. Dato che sono molto appassionata di ciclismo, ho sempre seguito questa corsa… ma anche tutte le altre, devo dire. Mio fratello ha corso la Parigi-Roubaix nel 2008 e 2014 e ricordo soprattutto quest’ultima partecipazione perché l’ho visto passare su diversi settori e ho seguito con molta attenzione tutto ciò che si svolgeva davanti ai miei occhi. Quindi, quando siamo andate a perlustrare il percorso della “nostra” Roubaix all’inizio di questa stagione, non era un terreno nuovo per me. Abbiamo fatto anche due giri del velodromo ed è stato particolarmente emozionante“.

Non credo che la gara sia adatta alle mie caratteristiche – ha ammesso poi la campionessa italiana – Ma sono sicura di poter dare una mano al mio team. Il pavé, ovviamente, non mi spaventa. Sono una ciclista professionista e devo adattarmi alle gare che affronto. Ho già in mente tutti i settori di pavé, ma faremo diverse ricognizioni nella settimana prima dell’evento”. Per Longo Borghini, dunque, l’obiettivo principale sarà lavorare per “vincere la gara con Ellen van Dijk“, la neo campionessa europea su strada e del mondo a crono, che è una delle favorite al successo sul traguardo di Roubaix.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio