Mondiali Zurigo 2024, la grande sconfitta dei Paesi Bassi: prima volta senza medaglia tra le donne dal 2014

La prova in linea femminile élite dei Mondiali di Zurigo 2024 si è conclusa con la conferma di Lotte Kopecky, che ha “raddoppiato” il titolo vinto un anno fa a Glasgow 2023. La fenomenale belga ha regolato la concorrenza in un finale molto incerto, precedendo la statunitense Chloe Dygert e l’italiana Elisa Longo Borghini. Incredibilmente, per la tradizione della nazione in campo femminile e per il talento a disposizione, la rappresentativa dei Paesi Bassi ha chiuso la gara zurighese senza portare a casa neppure una medaglia, con la migliore delle arancioni, Demi Vollering, che ha chiuso al quinto posto.

Le donne dei Paesi Bassi non rimanevano fuori da un podio élite dall’edizione di Ponferrada 2014, quando le prime tre furono, nell’ordine Pauline Ferrand-Prevot (Francia), Lisa Brennauer (Germania) ed Emma Johansson (Svezia). Da quel giorno in poi, in occasione del Mondiale di categoria, le neerlandesi avevano raccolto cinque titoli e sei medaglie d’argento. Nella gara di sabato 28 settembre 2024, però, le tattiche messe in strada da, fra le altre, Demi Vollering, Riejanne Markus, Marianne Vos e Mischa Bredewold non hanno particolarmente convinto.

Vollering, la grande sconfitta della giornata, ha analizzato così la gara: “Non so bene cosa pensare – le parole della neerlandese raccolte  da Sporza – Di sicuro abbiamo combattuto tutto il giorno. Alla fine, però, la gara non è stata dura abbastanza per riuscire a staccare le altre. È un peccato che io non abbia potuto forzare nel momento in cui c’erano Vos e Markus nel gruppetto davanti. Non spettava a me forzare il ritmo e quindi, in pratica, dietro non è successo nulla e le cose sono state più facili per le altre. Sono stati commessi degli errori? È sempre facile parlare dopo”.

A parziale consolazione, la Nazionale dei Paesi Bassi ha portato a casa l’oro della categoria Under 23, grazie a Puck Pieterse, che è stata spesso protagonista della gara nella fase centrale.

 

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio