Lidl-Trek, Elisa Longo Borghini pronta a ripartire dopo i tanti infortuni: “Il mio corpo non ne aveva davvero più, ora voglio tornare in gioco”

Inizierà con l’UAE Tour Woman la stagione di Elisa Longo Borghini. Dopo una seconda parte di 2023 molto sfortunato a causa della caduta del Giro d’Italia e dell’infezione al Tour de France, ora l’atleta della Lidl-Trek è pronta a ripartire provando a bissare la vittoria dello scorso anno nella breve corsa a tappe emiratina per poi concentrarsi sulle classiche di primavera, sui tre Grandi Giri e sui Giochi Olimpici di Parigi. La piemontese vivrà la tredicesima stagione in gruppo e si vuole lasciare tutte le difficoltà alle spalle e dimostrare tutte le sue qualità.
“Sono una ciclista, un’atleta, quindi devo tenere in conto che è molto probabile che si verifichino battute d’arresto, questo fa parte del lavoro – ha commentato la campionessa italiana a cyclingnews – Cerco di mantenere la concentrazione e cerco sempre di ricostruire, ma quest’anno è stato estremamente difficile per me […] Anche a livello mentale. L’ultima infezione che ho avuto è stata la sepsi, mi ha messo KO perché non è stato semplice riprendermi. Ci ho provato, ma il mio corpo ne aveva davvero più, aveva finito con la stagione”.
Ripensando ai problemi dell’ultima parte di stagione: “Per me è stato come suonare una campana che diceva ‘Okay, ho bisogno di riposo’. Ho provato a ritrovarmi, ma era impossibile ed ero davvero fuori forma. Mentalmente c’ero e stavo nuovamente ripartendo e concentrandomi, ma è stato soprattutto il mio corpo a lasciarmi a pezzi […] Non ho mai avuto così tante malattie e infortuni e non ho mai avuto alcuna infezione batterica prima di quest’anno. Quindi non so se è stato semplicemente un anno folle. Penso che tutto sia iniziato con il Covid – continua – Sono stata positiva per 17 giorni e questo probabilmente ha messo sotto stress il mio sistema immunitario quindi tutto il resto è stata solo una conseguenza secondo me, ma ora eccomi qui e un’altra stagione si avvicina”.
Ora, in vista della nuova stagione “la cosa più importante per me è essere Elisa, somigliare alla vera Elisa”. La 32enne spera di tornare alle gare e nel momento in cui dovesse perderne questo avvenga “perché qualcuno è più forte di me” e “non per la debolezza causata da una malattia, da un infortunio o da una caduta”.
Se ora l’obiettivo è “tornare in gara ed essere di nuovo in gioco”, ricorda il lungo periodo lontana dalle corse: “Ho avuto la mia off season più lunga di sempre e mi sono davvero riposata, ed è strano per me fermarmi completamente e non fare nulla, ma avevo la mente impegnata in altre cose come la preparazione del matrimonio, quindi il tempo è passato abbastanza velocemente. Mi sento come se fossi pronta a ripartire. È solo la mia terza settimana di allenamento (a dicembre), ovviamente, la condizione non è buona, ma mi sento molto meglio di quando ho avuto l’infezione e ora ho bisogno di lavorare.”
Per il 2024 le principali avversarie saranno sempre le stesse, con la SD Worx-Protime pronta a fare incetta di vittoria. Anche per la Longo Borghini la formazione neerlandese sarà la squadra da battere, anche se non vuole mettere troppa enfasi al riguardo. “Battere loro è come battere chiunque”, perché “ciò che conta davvero è vincere e vincere con la mia squadra”. “Ed è su questo che mi sto concentrando”, conclude.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |