X2O Trofee, Mathieu Van Der Poel intoccabile: “Posso crescere ancora in vista del Mondiale”

Mathieu Van Der Poel implacabile anche a Koksijde. Per la quinta manche dell’X2O Trofee il campione del mondo sfodera un’altra prestazione superlativa, dando nuovamente l’impressione di poter fare un sol boccone dei rivali, tanto più quando Wout Van Aert non trova neanche il modo per impensierirlo lasciandolo partire da solo sin dalle prime tornate. Ad affacciarsi nel suo terreno di gioco ci prova Pim Ronhaar, autore di una bella prova che ne conferma la crescita, ma quando il leader della Alpecin – Deceuninck lo vede avvicinarsi risponde senza pietà distanziandolo inesorabilmente.

“È stata abbastanza difficile – commenta dopo il traguardo quasi con gentilezza – Sicuramente dovevo fare un ritmo importante al comando in una corsa, come quella di Koksijde, in cui guidare il mezzo è particolarmente difficile difficile perché il percorso prevede molta sabbia. Nel primo giro ho affrontato bene la sabbia entrambe le volte e sono subito riuscire a fare la differenza, riuscendo così a impostare il mio ritmo. Tuttavia Pim Ronhaar si è avvicinato, quindi ho dovuto riprendere a spingere”.

L’impressione ovviamente è che fosse in pieno controllo, senza dover forzare davvero, così come per le altre corse che sinora lo hanno visto dominare incontrastato, dimostrandosi ben al di sopra di tutti i suoi avversari. A spiccare è soprattutto la differenza nei confronti dell’eterno rivale, che sin dall’inizio della stagione aveva spiegato di voler fare un inverno più tranquillo per concentrarsi sulle classiche di primavera, decidendo così di saltare anche il Mondiale di Tabor. Una corsa che invece il campione del mondo farà, ritenendo di poter crescere ancora: “È difficile dire a che percentuale io sia attualmente, bisognerebbe chiedere al mio allenatore, ma posso sicuramente crescere ancora in vista dei Mondiali”.

Il tutto però senza forzare troppo la mano, con anche lui i grandi obiettivi su strada come priorità assoluta. Per questo a breve anche lui farà uno stacco, volando nel ritiro spagnolo del team: “Mi sono allenato bene per la stagione di cross, ma non mi sono allenato molto dopo Herentals. Ho completato solo le gare di cross. Dopo Zonhoven (questa domenica, ndr) andrò in Spagna per fare gli ultimi ritocchi in vista della Coppa del Mondo e della classiche. Mi sto ancora preparando per queste competizioni, perché il mio picco di forma non dovrebbe essere prima della primavera. Questa è e rimane la cosa più importante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +