Giro Italia Ciclocross, San Michele dei Mucchietti accende il gran finale

Il Giro Italia Ciclocross fa rotta verso l’Emilia Romagna: San Michele dei Mucchietti, località nei dintorni di Sassuolo, è pronta ad ospitare la penultima gara prevista nel calendario della corsa crossistica rosa. La manifestazione sarà organizzata dal Team Ciclistico Paletti in collaborazione con l’Asd Romano Scotti; per il Team Paletti si tratta di un ritorno, in quanto già in passato ha organizzato manifestazioni valevoli per il GIC, oltre a due edizioni del campionato italiano e numerose gare di prestigio.

La location sarà però completamente inedita, in quanto il percorso sarà ricavato nella Tenuta Vandelli, all’interno di dieci ettari di vigneti dai quali vengono estratte le uve utilizzate per la produzione di diversi vini dal marchio D.O.P.. La gara è stata voluta fortemente da William Vandelli, titolare della Tenuta, e sarà intitolata alla memoria di suo padre Valter. Insieme a lui verrà ricordato anche Luciano Paletti, fondatore del Team Paletti e importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di ciclismo nella zona.

Il percorso, lungo circa 3 km, presenta due scalinate, un ponte e una discesa tecnica che immette in un bosco. Solo il rettilineo di partenza e arrivo è posto sull’asfalto. Per tutti i partecipanti sarà un test importante, in quanto ci sarà la possibilità di competere ancora per le classifiche generali, che risultano ancora molto aperte in tutte le categorie. A disposizione di tutti ci sarà anche un ampio servizio di ristorazione a base di prodotti tipici locali.

Michele Paletti, dell’Asd Team Ciclistico Paletti, afferma: “Siamo felici di organizzare una gara intitolata alla memoria di mio padre Luciano e di Valter Vandelli. Per noi è un grande onore organizzare una gara del genere, che arricchisce ancora di più il nostro curriculum organizzativo, dato che in passato la nostra associazione ha organizzato due campionati italiani e molte importanti manifestazioni. L’augurio è come al solito quello che la giornata possa essere una grande festa per tutti”.

Per il Giro Italia Ciclocross, quella di San Michele dei Mucchietti sarà la penultima prova in calendario prima della gara finale a Barletta il 23 dicembre. Le prove di Numana, Ferentino, Grumo Nevano e Silvelle di Trebaseleghe hanno offerto a tutti gli appassionati grandi emozioni, oltre a richiamare un importante numero di partecipanti. Anche per domenica 10 dicembre si attendono numeri importanti, con molti dei corridori più importanti in Italia che saranno al via delle gare. Sarà anche un importante test in vista del campionato italiano. 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio