Exact Cross, Toon Aerts racconta le condizioni critiche del ciclocross: “Una lotta contro me stesso. La neve sugli occhi mi impediva di vedere le curve”

L’ExactCross di Mol è già parte della storia. La vittoria di Mathieu Van Der Poel nella prova di ciclocross effettuata sotto una tormenta di neve è stata apprezzata dagli appassionati in tutto il mondo, che hanno visto delle immagini uniche nel loro genere. L’unica nota negativa della giornata è stata la brutta caduta di Wout Van Aert, finito a terra mentre seguiva a ruota il campione del mondo di specialità e presto costretto al ritiro. A quel punto, è stato Toon Aerts a concludere in seconda posizione, distanziato di ben 1’23” dal neerlandese, autore dell’ennesimo assolo in una specialità di cui è sempre più dominatore.

Nell’intervista flash dopo l’arrivo, il campione europeo ha parlato dell’esperienza di correre sotto una tormenta di neve: “Appena dopo l’arrivo, con i vestiti bagnati per la neve, improvvisamente ti senti un pacco di ghiaccio. Anche le mie pastiglie dei freni sono state completamente divorate oggi per tutte le frenate, ho dovuto cambiare bicicletta più di una volta. È stata davvero una lotta contro me stesso. Negli ultimi giri vedevo male per via del freddo. La neve sugli occhi a volte mi ha impedito di vedere le curve. In realtà in genere mi piace correre sulla neve. Ricordo che in passato guardavo la Coppa del Mondo a Kalmthout in casa, quando ha vinto Tom Meeusen, e che poi ho iniziato ad andare in bici sulla neve la sera, al buio, insieme ai miei amici. È qualcosa di diverso dal solito”.

Toon Aerts ha poi parlato della sua condizione, anche in vista dei prossimi appuntamenti: “Il secondo posto è stato buono, mi sento ancora abbastanza bene a questo punto della stagione. Ci sono stati momenti difficili per me, come a Dendermonde e Loenhout. Quei percorsi veloci non sono proprio per me. Oggi era un po’ più pesante, quindi è andata meglio. È stato un periodo natalizio secco, che mi rende le cose difficili. Alla fine posso ancora lasciare il segno”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio