Europei Ciclocross Pontevedra 2024, medaglia d’oro per l’Italia nella staffetta mista

Gli Europei di Ciclocross di Pontevedra 2024 si aprono con una prima gioia per i colori azzurri. L’Italia ha infatti conquistato la medaglia d’oro nella Staffetta Mista, prova che vedeva al via solo quattro nazionali, al termine di un bel testa a testa con la Francia, che si deve accontentare dell’argento con un ritardo di 11″ dopo che l’ultimo frazionista transalpino, Rémi Lelandais, ha ceduto solo nel finale a Filippo Agostinacchio, abile a entrare per primo nella curva precedente l’ultimo ponte. Sul terzo gradino del podio salgono invece i padroni di casa della Spagna, staccati di 14″, mentre chiude ultima, a 39″, la Repubblica Ceca.

Il racconto della corsa

Con l’élite Federico Ceolin quale primo frazionista, l’Italia inizia subito bene e conclude in testa primo giro con un paio di secondi di margine sulla Spagna, che schierava l’Under-23 Miguel Rodriguez Novoa, e 8″ su Francia e Repubblica Ceca, partite entrambe con due juniores. Lo junior Mattia Agostinacchio mantiene lo stesso vantaggio sugli iberici e 14″ sui transalpini al termine della seconda tornata, quando passa il testimone a Lucia Bramati (U23), la quale subisce la rimonta e, nel finale, il sorpasso della francese e pari categoria Célia Gery.

L’azzurra, tuttavia, contiene i danni e termina il proprio sforzo con soli 2″ di ritardo, ricevendo il cambio da Giorgia Pellizotti, che va subito a colmare il gap sulla coetanea Lise Revol e poi prova anche a distanziarla. Le due, però, concludono sostanzialmente assieme il loro giro e, con un margine di 17″ sulla Spagna e di circa mezzo minuto sulla Repubblica Ceca, cedono il testimone alle élite Francesca Baroni ed Hélène Clauzel.

Quest’ultima cerca di allungare in un paio di occasioni e ci riesce nel finale, lanciando così il connazionale Rémi Lelandais con 3″ di vantaggio rispetto a quanto fa l’azzurra con Filippo Agostinacchio, unico Under-23 tra i quattro ultimi frazionisti. Anche Spagna e Repubblica Ceca, transitate al traguardo con 25″ di ritardo, schierano infatti due nomi grossi quali Felipe Orts e Michael Boros, che provano a riavvicinarsi alla testa della corsa, dove Agostinacchio è riuscito a riportarsi su Lelandais.

Il ceco, però, scivola in una curva e dice addio alle possibilità di medaglia, con Orts che a quel punto può mettere nel mirino il duo di testa e provare a migliorare la sua ormai certa terza posizione. Davanti, però, l’azzurro e il transalpino vanno a tutta e perdono poco terreno nei confronti dello spagnolo, andando così a giocarsi l’oro e il titolo europeo. Decisiva è la curva prima dell’ultimo ponte, che Agostinacchio prende all’interno costringendo Lelandais ad allargarla e a mettere il piede a terra; il francese deve così ripartire da fermo e affrontare a piedi la rampa, mentre l’azzurro la può superare in bici, lanciandosi verso il successo.

Risultato Staffetta Mista Europei Ciclocross Pontevedra 2024

1 ITALIA 40:50
CEOLIN Federico ME
AGOSTINACCHIO Mattia MJ
BRAMATI Lucia WU
PELLIZOTTI Giorgia WJ
BARONI Francesca WE
AGOSTINACCHIO Filippo MU
2 FRANCIA +0:11
VASSAL Théophile MJ
SPARFEL Aubin MU
GERY Célia WU
REVOL Lise WJ
CLAUZEL Hélène WE
LELANDAIS Rémi ME
3 SPAGNA +0:14
RODRIGUEZ NOVOA Miguel MU
NOVAL SUAREZ Benjamin MJ
PATIÑO VILLANUEVA Lorena WJ
OTERO TABOAS Aroa WU
RODRIGUEZ REVERT Sofia WE
ORTS LLORET Felipe ME
4 REPUBBLICA CECA +0:39
HÁJEK Tomáš MJ
BUKOVSKÁ Barbora WJ
JEŽEK Václav MU
GOTTWALDOVÁ Amálie WJ
ZEMANOVÁ Kristýna WU
BOROŠ Michael ME
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio