Ciclocross, svelato il calendario completo degli appuntamenti di Coppa del Mondo, DVV Trofée e Superprestige

Anche la stagione di ciclocross prende forma. La specialità è stata forse una delle meno colpite dalle conseguenze relative al coronavirus nel mondo del ciclismo, avendo ormai già finito la propria stagione e avendo tempo per organizzare la successiva. L’UCI e gli organizzatori di DVV Trofée e del Superprestige hanno annunciato le date dei loro rispettivi eventi, che quest’anno potrebbero soffrire, nella prima parte, della concomitanza o della vicinanza con alcuni appuntamenti del ciclismo su strada: una circostanza che sicuramente scoraggerà la partecipazione di Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, i due assi del ciclocross, ad alcuni degli eventi, anche in vista della successiva annata dell’altra specialità.

I tanti appuntamenti per il circuito World Tour inizieranno il Belgio il primo novembre, con la gara a Overijse. Dopo una settimana di pausa, le corse di Tabor, in Repubblica Ceca il 15, e Koksijde, di nuovo in Belgio il 22, potranno cominciare a delineare la classifica e le gerarchie, che saranno ancora più chiare dopo la tappa francese Besançon, il 29. Il mese di dicembre sarà invece esclusivamente dedicato alle competizioni belghe: il 6 a Wachtebeke, il 13 a Zonhoven, il 20 a Namur e il 27 a Diegem. Con l’inizio del 2021 cambieranno anche le nazioni ospitanti: si correrà nei Paesi Bassi, a Hulst, il 3, prima di andare in Svizzera a Villars il 17 e correre il round decisivo a Hoogerheide, nuovamente in terra neerlandese.

Immagine

La stagione Superprestige inizierà l’11 ottobre da Gieten, per poi proseguire il 24 a Ruddenvoorde. Anche novembre vedrà due appuntamenti, l’11 a Niel e il 21 a Merksplas. Il mese più ricco di gare sarà invece dicembre, a cominciare dal 5, con la corsa a Boom, per proseguire il 19 a Gavere e il 26, a Santo Stefano, nel circuito cittadino di Zolder. L’ultima corsa sarà invece il 6 febbraio a Middelkerke, dopo più di un mese di stop in cui ci si concentrerà su altre competizioni.

Immagine

Otto date infine per il DVV Trofée, che sarà il primo a inaugurare la stagione dei grandi eventi di ciclocross. Il 31 ottobre infatti toccherà al Koppenbergcross a Oudenaarde, alla vigilia del primo appuntamento World Tour. Dopo un mese di pausa, il 28 novembre si terrà l’Urban cross Kortrijk, seguito a dicembre dallo Scheldercross ad Antwerpen (il 12) e dall’Azencross a Loenhout (il 29). Pochi giorni di riposo porteranno al GP Sven Nys a capodanno a Baal, mentre per il Flandriencross a Hamme bisognerà aspettare il 23 gennaio. I due appuntamenti conclusivi, il Krawatencross a Lille e l’Universities Cross a Bruxelles, si terranno invece il 7 e il 14 febbraio.

Immagine

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.