Ciclocross, svelato il calendario completo degli appuntamenti di Coppa del Mondo, DVV Trofée e Superprestige

Anche la stagione di ciclocross prende forma. La specialità è stata forse una delle meno colpite dalle conseguenze relative al coronavirus nel mondo del ciclismo, avendo ormai già finito la propria stagione e avendo tempo per organizzare la successiva. L’UCI e gli organizzatori di DVV Trofée e del Superprestige hanno annunciato le date dei loro rispettivi eventi, che quest’anno potrebbero soffrire, nella prima parte, della concomitanza o della vicinanza con alcuni appuntamenti del ciclismo su strada: una circostanza che sicuramente scoraggerà la partecipazione di Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, i due assi del ciclocross, ad alcuni degli eventi, anche in vista della successiva annata dell’altra specialità.

I tanti appuntamenti per il circuito World Tour inizieranno il Belgio il primo novembre, con la gara a Overijse. Dopo una settimana di pausa, le corse di Tabor, in Repubblica Ceca il 15, e Koksijde, di nuovo in Belgio il 22, potranno cominciare a delineare la classifica e le gerarchie, che saranno ancora più chiare dopo la tappa francese Besançon, il 29. Il mese di dicembre sarà invece esclusivamente dedicato alle competizioni belghe: il 6 a Wachtebeke, il 13 a Zonhoven, il 20 a Namur e il 27 a Diegem. Con l’inizio del 2021 cambieranno anche le nazioni ospitanti: si correrà nei Paesi Bassi, a Hulst, il 3, prima di andare in Svizzera a Villars il 17 e correre il round decisivo a Hoogerheide, nuovamente in terra neerlandese.

Immagine

La stagione Superprestige inizierà l’11 ottobre da Gieten, per poi proseguire il 24 a Ruddenvoorde. Anche novembre vedrà due appuntamenti, l’11 a Niel e il 21 a Merksplas. Il mese più ricco di gare sarà invece dicembre, a cominciare dal 5, con la corsa a Boom, per proseguire il 19 a Gavere e il 26, a Santo Stefano, nel circuito cittadino di Zolder. L’ultima corsa sarà invece il 6 febbraio a Middelkerke, dopo più di un mese di stop in cui ci si concentrerà su altre competizioni.

Immagine

Otto date infine per il DVV Trofée, che sarà il primo a inaugurare la stagione dei grandi eventi di ciclocross. Il 31 ottobre infatti toccherà al Koppenbergcross a Oudenaarde, alla vigilia del primo appuntamento World Tour. Dopo un mese di pausa, il 28 novembre si terrà l’Urban cross Kortrijk, seguito a dicembre dallo Scheldercross ad Antwerpen (il 12) e dall’Azencross a Loenhout (il 29). Pochi giorni di riposo porteranno al GP Sven Nys a capodanno a Baal, mentre per il Flandriencross a Hamme bisognerà aspettare il 23 gennaio. I due appuntamenti conclusivi, il Krawatencross a Lille e l’Universities Cross a Bruxelles, si terranno invece il 7 e il 14 febbraio.

Immagine

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio