Comincia oggi – sabato 16 dicembre – la stagione 2023/24 di ciclocross di Mathieu van der Poel e Tom Pidcock. Il neerlandese e l’inglese sono infatti fra i protagonisti attesi della tappa di Herentals (Belgio) del circuito X²O Badkamers Trofee, che in questa occasione conosce il suo terzo appuntamento stagionale. Van der Poel inizia così la sua marcia di avvicinamento al Mondiale di Tabor (Repubblica Ceca), che è in programma a inizio febbraio e che il suo grande obiettivo di questa parte di anno, mentre Pidcock comincia a mettere chilometri e ostacoli nelle gambe, inaugurando un’agenda “sterrata” che conta al momento 10 prove.
Il campo partenti della gara di Herentals è sicuramente interessante. Oltre al corridore della Alpecin-Deceuninck, che l’anno scorso qui vinse, e a quello della Ineos Grenadiers, sono attesi al via il campione europeo in carica Michael Vanthorenhout, Eli Iserbyt, Lars van der Haar, Laurens Sweeck e Niels Vandeputte, che finora sono stati i grandi protagonisti delle varie gare di ciclocross disputate. Il via è fissato per le 15:00. In precedenza si correrà la gara femminile, con partenza fissata per le 13:45; entrambe le prove saranno visibili sui canali streaming dell’offerta Eurosport/Discovery.
Guida Calendario e Risultati Ciclocross 2024/2025 (Coppa del Mondo, Superprestige, X2O Trofee, Exact Cross, Europei, Mondiali, Campionati Nazionali)
14 Gennaio 2025, 10:18
Giro d’Italia 2025, suggestione Mathieu Van der Poel: “Abbiamo trattative aperte con alcuni corridori importanti” ammette Vegni
13 Gennaio 2025, 10:17
Alpecin-Deceuninck, le condizioni di Mathieu van der Poel: “Si sta allenando come previsto su strada e lì va tutto bene”
13 Gennaio 2025, 9:54
Q36.5, il programma di Tom Pidcock (che dipenderà però dagli inviti alla squadra): “Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Sanremo; niente Tour, ma fare due Grandi Giri non mi farebbe male…”