CDM Ciclocross, la gioia di Thibau Nys dopo il successo a Benidorm: “Tutti pensavano a Van Aert, ma bisogna anche fare la propria gara”
Thibau Nys prosegue nel suo ottimo momento di forma e, dopo aver portato a casa il titolo nazionale belga, si impone anche nella tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross 2024/25 andata in scena sul percorso di Benidorm (Spagna). Per il corridore della Baloise Glowi Lions si tratta del primo successo nella competizione mondiale in questa stagione, a fronte di sette partecipazioni. Nys è riuscito a far valere la sua esplosività con una potente accelerazione nel finale di gara, lasciandosi dietro tutta la concorrenza presente nell’occasione, fra cui quella di Wout van Aert (quarto all’arrivo).
“È stato grandioso, alla fine tutto è andato alla perfezione – le parole di Nys raccolte da WielerFlits – Ho avuto le gambe giuste al momento giusto. Si sapeva che quell’ultima salita andava fatta al massimo e quel tipo di sforzi mi si addicono molto bene. Se sono nella posizione giusta, su un percorso del genere, so di poter finalizzare al meglio la gara”.
Nys ripercorre gli ultimi momenti del suo vittorioso pomeriggio: “Nel finale ho avuto lasciare a Eli Iserbyt un piccolo margine e poi sono partito quando volevo partire. Sono riuscito a reggere lo sforzo fino alla fine. Io giudico questa vittoria come molto importante; è stato bello e ricorderà questo momento a lungo”.
Il belga ha avuto ragione di diversi suoi connazionali, fra cui il tanto atteso Van Aert: “Wout ha dovuto partire un po’ più indietro, in testa non si è mai rallentato e questo probabilmente ha reso più difficile per lui il rientro – il commento di Nys – Io penso di essere riuscito a trarre vantaggio da questa cosa nel finale. Poi, quando Van Aert è in gara, tutti guardano lui e pensano ‘fra un po’ arriva’. Ma a un certo punto devi pensare anche a fare la tua corsa. Nel momento decisivo ho pensato solo a continuare lo sforzo e non ho più tenuto in conto la sua presenza”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |