Il ciclismo su strada internazionale è scosso nuovamente da una tragedia. Sabato 23 agosto, nel corso della seconda tappa della Vuelta Junior a la Ribera del Duero 2025, competizione giovanile che si svolge sulle strade della Spagna, si è verificato il decesso di uno dei corridori in gara. La frazione in corso è stata prima interrotta dagli organizzatori, che ne hanno successivamente decretato la definitiva cancellazione. Al momento, non si conoscono i dettagli dell’accaduto e le autorità non hanno ancora reso nota l’identità del giovane corridore.
Secondo quel che riporta AS, gli organizzatori hanno inoltre deciso di cancellare anche la terza e ultima tappa, che avrebbe dovuto disputarsi domani, domenica 24 agosto. Nella mattinata si svolgerà invece un momento di raccoglimento, nella cittadina di Aranda de Duero.
AGGIORNAMENTO ORE 19:10: Le notizie che arrivano dalla Spagna parlano di una caduta di gruppo avvenuta intorno al km 66 della tappa che ha avuto partenza a Langa de Duero e sarebbe dovuta arrivare alla Laguna Negra di Vinuesa (117 chilometri in tutto). Ad avere la peggio sono stati tre corridori, trasportati tutti in ospedale. Uno dei tre, che secondo quanto riporta l’Heraldo-Diario de Soria aveva 17 anni ed ora originario della zona di Malaga, è morto per le conseguenze della caduta.
AGGIORNAMENTO ORE 22:00: Il ragazzo deceduto per le conseguenze della caduta è il classe 2008 Iván Meléndez Luque, che quest’anno stava affrontando la sua prima stagione nella categoria juniores con la maglia della Tenerife-Cabberty.