Parigi – Roubaix jrs 2017, trionfo di Pidcock – 7° Mazzucco

Il britannico Thomas Pidcock ha vinto la 15^ Parigi-Roubaix Juniores, seconda prova di Coppa delle Nazioni UCI. Già campione europeo del ciclocross juniores lo scorso anno a Pontchateau, in Francia, il 17enne talento (18 anni a luglio) si è laureato campione del mondo della categoria nella disciplina fuori strada quest’anno a Bieles, in Lussemburgo. Oggi ha dimostrato il suo eclettismo vincendo in solitaria la corsa su strada da Saint-Amand-les-Eaux a Roubaix al termine di 111 km, dei quali 28,9 in pavés.
A 4” la volata degli immediati inseguitori vinta dall’olandese Daan Hoole, secondo, avanti al danese Mathias Larsen, terzo, e al belga Sébastien Grignard, quarto. A 7” hanno tagliato il traguardo il norvegese Iversby Hvideberg e il francese Florentin Lecamus-Lambert, rispettivamente quinto e sesto.
A 24” ha colto un brillante settimo posto l’azzurro Fabio Mazzucco, miglior piazzato della nazionale italiana. Dodicesimo Michele Gazzoli, quattordicesimo Filippo Magli, entrambi a 1’48” dal vincitore, a coronamento della buona prestazione collettiva della squadra diretta da Rino De Candido. “Tutto sommato i ragazzi sono andati molto bene” commenta soddisfatto il CT. E aggiunge: “Non sono mancati i problemi, prima con Masotto che ha forato quasi subito, poi Manfredi ha rotto la bici, e sul finale è caduto Rastelli. Ma gli altri sono andati decisamente bene, è stata una buona prova. Questa è una gara per cui devi essere preparato, ha vinto un vero fuoriclasse che è andato più forte di tutti. Forse con un po’ più di fortuna saremmo riusciti ad entrare anche nella top 5. Ma in fondo è andata bene così”.
ORDINE D’ARRIVO
1. Thomas Pidcock (Gbr)
2. Daan Hoole (Ola) à 4″
3. Mathias Larsen (Dan)
4. Sébastien Grignard (Bel)
5. Jonas Iversby Hvideberg (Nor) à 7″
6. Florentin Lecamus-Lambert (Fra)
7. Fabio Mazzucco (Ita) à 24″
8. Ward Van Hoof (Bel)
9. Maikel Zijlaard (Ola) à 43″
10. Soren Waerenskjold (Nor) à 1’48”
11. Joe Nally (Gbr)
12. Michele Gazzoli (Ita)
13. Fred Wright (Gbr)
14. Filippo Magli (Ita)
15. Olav Hjemsaeter (Nor)
Scegli la tua squadra per la 12ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |