Parigi – Roubaix jrs 2017, trionfo di Pidcock – 7° Mazzucco

Il britannico Thomas Pidcock ha vinto la 15^ Parigi-Roubaix Juniores, seconda prova di Coppa delle Nazioni UCI. Già campione europeo del ciclocross juniores lo scorso anno a Pontchateau, in Francia, il 17enne talento (18 anni a luglio) si è laureato campione del mondo della categoria nella disciplina fuori strada quest’anno a Bieles, in Lussemburgo. Oggi ha dimostrato il suo eclettismo vincendo in solitaria la corsa su strada da Saint-Amand-les-Eaux a Roubaix al termine di 111 km, dei quali 28,9 in pavés.

A 4” la volata degli immediati inseguitori vinta dall’olandese Daan Hoole, secondo, avanti al danese Mathias Larsen, terzo, e al belga Sébastien Grignard, quarto. A 7” hanno tagliato il traguardo il norvegese Iversby Hvideberg e il francese Florentin Lecamus-Lambert, rispettivamente quinto e sesto.

A 24” ha colto un brillante settimo posto l’azzurro Fabio Mazzucco, miglior piazzato della nazionale italiana. Dodicesimo Michele Gazzoli, quattordicesimo Filippo Magli, entrambi a 1’48” dal vincitore, a coronamento della buona prestazione collettiva della squadra diretta da Rino De Candido. “Tutto sommato i ragazzi sono andati molto bene” commenta soddisfatto il CT. E aggiunge: “Non sono mancati i problemi, prima con Masotto che ha forato quasi subito, poi Manfredi ha rotto la bici, e sul finale è caduto Rastelli. Ma gli altri sono andati decisamente bene, è stata una buona prova. Questa è una gara per cui devi essere preparato, ha vinto un vero fuoriclasse che è andato più forte di tutti. Forse con un po’ più di fortuna saremmo riusciti ad entrare anche nella top 5. Ma in fondo è andata bene così”.

ORDINE D’ARRIVO

1. Thomas Pidcock (Gbr)
2. Daan Hoole (Ola) à 4″
3. Mathias Larsen (Dan)
4. Sébastien Grignard (Bel)
5. Jonas Iversby Hvideberg (Nor) à 7″
6. Florentin Lecamus-Lambert (Fra)
7. Fabio Mazzucco (Ita) à 24″
8. Ward Van Hoof (Bel)
9. Maikel Zijlaard (Ola) à 43″
10. Soren Waerenskjold (Nor) à 1’48”
11. Joe Nally (Gbr)
12. Michele Gazzoli (Ita)
13. Fred Wright (Gbr)
14. Filippo Magli (Ita)
15. Olav Hjemsaeter (Nor)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio