Muro di Huy, nasce una nuova corsa U23: “I giovani potranno scoprirlo prima di passare professionisti”
Gli Under23 potranno “assaggiare” il Muro di Huy. È l’idea alla base dell’organizzazione del Giro di Vallonia, che per il 2026 sta preparando la nascita di una competizione U23 in Belgio che prevede appunto un arrivo sull’iconico muro della Freccia Vallone. La corsa di categoria 1.2U prenderà il nome di Mur de Huy Classic U23 e dovrebbe inserirsi nel calendario giovanile nella giornata di lunedì 6 aprile, all’indomani del Giro delle Fiandre e due giorni prima del Circuit des Ardennes (corsa di categoria 2.2). Il posizionamento durante la stagione, chiaramente, è pensato per strizzare l’occhio alle diverse squadre che saranno presenti nella regione in quel periodo, dando loro la possibilità di combinare più corse.
Per quanto riguarda il percorso, la Mur de Huy Classic U23 dovrebbe misurare circa 180 chilometri. Una prima parte in linea dovrebbe essere lunga tra i 40 e i 50 chilometri, prima di portare il gruppo in un circuito locale che dovrebbe comprendere la Côte d’Ereffe, la Côte de Marchin e naturalmente il Muro di Huy. In tutto, si pensa a circa cinque passaggi sull’iconico Muro vallone. I documenti per l’organizzazione della corsa sono stati ricevuti della Federazione Belga, che ha inoltrato la documentazione all’UCI. Spetta a quest’ultima approvare il piano e rendere ufficiale la nascita di questa nuova corsa U23. Negli anni successivi, l’organizzazione vorrebbe estendere la competizione anche ad altre categorie.
Christophe Brandt, direttore del Giro di Vallonia, ha spiegato il progetto in un’intervista a Direct Vélo: “L’idea è rendere Huy una città ciclistica, un po’ come Oudenaarde per le Fiandre. A parte la Freccia Vallone dei professionisti, non ci sono molte corse nella regione, se si escludono i diversi passaggi del Giro di Vallonia. Vogliamo rendere Huy una destinazione turistica per gli appassionati di ciclismo. Sarà una corsa esplosiva”. Una bella occasione per tutti i giovani talenti che vogliono confrontarsi su una salita così iconica.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |





