Lotto Dstny, il talento 18enne Jarno Widar sfinito dopo il Tour de l’Avenir: “Ho corso troppo e non ero pronto: l’ho detto alla squadra, ma non mi hanno ascoltato”

Jarno Widar ha 18 anni ed è una delle, nuove, grandi speranze del ciclismo belga. In questo momento storico, in quella parte del mondo, i campioni non mancano, ma anche il ricambio generazionale sembra assicurato. Widar, che fa parte della squadra di sviluppo della Lotto Dstny, in questa stagione ha vinto il Giro Next Gen 2024, il Giro della Valle d’Aosta 2024 e l’Alpes Isère Tour 2024, chiudendo anche al secondo posto la Ronde de l’Isard 2024. Il classe 2005 ha preso parte anche ad alcune corse dei “grandi”, come il Trofeo Laigueglia 2024, la Settimana Coppi e Bartali 2024 e il Circuit des Ardennes 2024.

Così facendo, i giorni di corsa sono arrivati rapidamente a quota 40, ma Widar è stato convocato dalla Selezione belga per affrontare il Tour de l’Avenir 2024, che è probabilmente la corsa più importante del mondo a livello giovanile. Ebbene, le cose non sono andate come sperato, dato che il giovane scalatore è uscito di classifica nella penultima tappa per poi chiudere a 28 minuti di ritardo dal vincitore Pablo Torres l’ultima frazione. 

“Ero morto. Lo si vede dal mio risultato finale – le lapidarie parole che Widar ha rilasciato a DirectVelo alla fine della corsa francese – Ho gareggiato troppo quest’anno. Avevo già detto alla squadra, due mesi fa, che stavo facendo troppe corse, ma non mi hanno ascoltato. Adesso vedremo cosa succederà. Questo Tour de l’Avenir comunque ha dimostrato che devo allenarmi di più e fare meno gare”.

Il talento belga aggiunge: “Comunque, ci tornerò nel 2025 e riproverò a far bene. Da qui alla fine della stagione, comunque, farò solo il Mondiale in linea di categoria (a Zurigo, il prossimo 27 settembre) e il Piccolo Lombardia. Per il futuro, mi concentrerò di più sui grandi obiettivi e meno sulle gare meno importanti”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio