Campionati Italiani 2019, assegnati a Massarosa e Camaiore i tricolori Under 23 e le crono allievi e juniores

La Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato alla Società SC Corsanico l’organizzazione del Campionato Italiano di ciclismo su strada per la categoria Under 23 e le prove a cronometro allievi e juniores maschili e femminili e Under 23 maschili. L’evento vedrà la partnership del Comune di Massarosa, del Comune di Camaiore, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana. Si tratta di una prima volta per queste zone, che ventinove anni fa ospitarono l’appuntamento riservato ai professionisti che si svolse a Camaiore nel 1990.

Le gare si terranno nell’ultimo fine settimana di giugno 2019, quindi in adiacenza alla prova in linea riservata ai professionisti. In particolare il percorso della prova degli Under 23 si svolgerà su un tracciato di 174 km con partenza e arrivo a Corsanico e vedrà al via circa 180 atleti che si contenderanno l’ambita maglia tricolore e la successione al mantovano Edoardo Affini.

A inizio dicembre si terrà una riunione tecnica con il ct della Nazionale Davide Cassani, il Presidente della Federazione Renato di Rocco, il ct degli under 23 Marino Amadori e gli organizzatori per definire i percorsi nel dettaglio.

“Appuntamenti che – spiegano in un comunicato il Sindaco di Massarosa Franco Mungai e l’Assessore allo Sport del Comune di Camaiore Sara Pescaglini, delegata del Sindaco Del Dotto – si svolgeranno sui nostri territori con uno straordinario ritorno di immagine. Un risultato possibile grazie ad un lavoro di squadra, al sostegno delle associazioni economiche di categoria, della Provincia e della Regione Toscana e in particolare del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani”.

“Definirei questo risultato un piccolo grande miracolo – ha aggiunto il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Massarosa Raffaello Giannini – al quale siamo arrivati con un percorso da manuale. Ringrazio la società SC Corsanico per la caparbietà con cui ha portato avanti questo progetto e il nostro testimonial Andrea Tafi”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio