Castellania diventa Castellania Coppi in omaggio al Campionissimo

Castellania omaggia il suo figlio più celebre. Il piccolo comune della provincia di Alessandria si chiamerà infatti Castellania Coppi, in onore di un uomo che ha segnato il suo sport e l’Italia con le sue imprese in un periodo storico in cui il ciclismo era davvero all’apice della popolarità. La decisione è stata approvata lo scorso lunedì 5 marzo dal Consiglio regionale del Piemonte, dopo la richiesta del Sindaco della cittadina. Nell’anno del centenario della nascita del Campionissimo, il paese che gli diede i natali ha dunque voluto omaggiare Fausto Coppi, la gloria locale che ancora adesso è l’attrazione maggiore del luogo visto che la sua casa natale è stata trasformata in museo.

Tra le numerose iniziative quest’anno per commemorare questa ricorrenza, anche il passaggio del Giro d’Italia 2019, con una riproposizione della storica Cuneo – Pinerolo, una delle imprese più celebri di Fausto, e la tappa del Giro Rosa proprio a Castellania Coppi. Sarà inoltre coniata anche una speciale moneta commemorativa.

Scegli la tua squadra per la quinta tappa del Fanta Tour de France! Montepremi minimo di 600 euro!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button