Calendario UCI, Carlos Sastre critico: “Rischioso fare previsioni ora, e non solo il Tour è importante…”
Carlos Sastre non concorda con le decisioni dell’UCI. L’ex corridore ha commentato in un’intervista a Ciclismo a Fondo le scelte del massimo organismo internazionali, che questa settimana ha annunciato il nuovo, probabile calendario. Iniziando dal Tour de France il 29 agosto, il programma prevedrebbe i mondiali, il Giro d’Italia e la Vuelta a España a seguire nei mesi di ottobre e novembre. Mancherebbe da stabilire la collocazione delle classiche e delle corse da una settimane rimaste nel programma, da dividere tra agosto e ottobre, considerando anche le diverse cancellazioni già ufficiali. Ma fare previsioni, oggi, risulta veramente difficile.
“Credo che prima di fare programmi di corse serva considerare altri scenari” ha dichiarato lo spagnolo al portale “conoscere la situazione della pandemia e, quando è chiaro, pianificare. All’inizio l’UCI ha detto che non ci sarebbero state competizioni fino al primo giugno, poi in questo lasso di tempo devono valutare la situazione con dati reali. Avventurarsi ora in previsioni mi sembra rischioso, non si possono alimentare notizie senza garanzia di poterle realizzare. Non si può predire il futuro”.
Sastre ha poi insistito sull’importanza di dare valore a tutte le corse, evitando di considerare soltanto la Grande Boucle: “La difficoltà di organizzare un evento come il Tour e gli altri Grand Tour è enorme. Mi piacerebbe che si corresse, però la difficoltà di organizzazione e il controlla della pandemia rende tutto più difficile. Il Tour è la corsa più importante, senza dubbio, ma anche le altre lo sono. Non è questione di grandezza, ognuno pensa alla sua corsa, nessuno guarda ai benefici per il ciclismo in generale. È un problema di questo sport da sempre. Il Tour è grande, ma esistono anche il Giro dei Paesi Baschi, la Vuelta a Madrid… Il tema è delicato per tutti, senza corsa non ci sono sponsor“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |