Mondiali Zurigo 2024, Tom Pidcock e le speranze britanniche: “Ci sono i grandi favoriti e noi siamo fuori dai radar, potrebbe essere un vantaggio”
Fra i possibili protagonisti della prova in linea élite del Mondiale di Zurigo 2024, c’è Tom Pidcock. Il britannico non corre da inizio settembre, quando dovette lasciare il Tour of Britain 2024 per i postumi di una caduta, e ha avuto un percorso di avvicinamento alla gara iridata abbastanza incerto. Il corridore della Ineos Grenadiers vuole comunque provare a giocarsi le sue carte, all’interno di una Nazionale, quella della Gran Bretagna, decisamente ben attrezzata: con lui ci sono anche i gemelli Adam Yates e Simon Yates, oltre a uno Stephen Williams che, almeno sulla carta, potrebbe essere il riferimento primario della squadra.
Pidcock non è sicurissimo della sua condizione attuale: “In questo periodo, mi sono allenato quando ho potuto, dopo la commozione cerebrale che ho riportato – le parole dell’inglese ai nostri microfoni prima del via della gara iridata – È stato abbastanza frustrante, ma ora sono qui, pronto e con la mente aperta a quel che potrà succedere. Sarà una corsa dura, io proverò a far bene”.
L’oro di Parigi 2024, nella mountain bike, sottolinea: “Le salite sono molto ‘svizzere’: fossimo in Francia o in Belgio sarebbero più difficili, ma qui sarà tutto molto veloce – l’analisi di Pidcock – Nel finale potrebbe esserci un gruppo più grande di quello che ci si poteva attendere. Tutti dicono che è un circuito difficile, in effetti lo è, ma bisogna considerare anche il livello e la profondità del gruppo in questo momento“.
La Gran Bretagna come entra in gara? “Ci sono alcuni grandi favoriti di cui parlano tutti. Noi invece siamo fuori dai radar e questo potrebbe essere un vantaggio – le parole di Pidcock, che vanta un sesto posto come miglior risultato in un Mondiale su strada – Per quel che mi riguarda, dopo i Giochi olimpici mi ero detto che volevo essere più presente nelle gare su strada e in particolare per lottare maggiormente per le vittorie. Come detto, oggi non sono al 100 per cento, ma non voglio che questo sia una scusa per non dare il massimo”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |