Mondiali Zurigo 2024, Mauro Schmid e Stefan Küng non prenderanno parte alla cronostaffetta mista

Nuove defezioni per la Nazionale Svizzera in vista della cronostaffetta mista dei Mondiali di Zurigo 2024. Dopo la mancata convocazione di una delle più forti specialiste contro il tempo, ossia Marlen Reusser, da qualche mese ormai lontana dalle corse a causa della sindrome post-covid, nelle ultime ore altri due componenti del sestetto hanno confermato il loro forfait per la prova in programma il prossimo 25 settembre. Mauro Schmid e Stefan Küng, infatti, hanno richiesto ed ottenuto dalla federazione di non prendere parte alla cronostaffetta mista per prepararsi al meglio per la prova in linea che concluderà la rassegna iridata domenica 29 settembre. A sostituirli saranno Silvan Dillier (Alpecin-Deceuninck) e Johan Jacobs (Movistar).

A comunicarlo è la stessa Federazione Svizzera che, tramite le parole del suo rappresentante Patrick Muller, esprime il disappunto per non poter schierare la migliore formazione possibile ma allo stesso tempo si dice fiduciosa delle chance della squadra elvetica, vincitrice delle ultime due edizioni di questa particolare disciplina: “Ci dispiace per i tifosi di non poter schierare la formazione ideale, ma gli eventi degli anni passati hanno mostrato che sono le donne a fare la differenza. Abbiamo un’ottima selezione di ragazze, ma difendere il titolo sarà difficile senza Marlene Reusser come punto di forza. Chabbey e Ruegg non sono specialiste della cronometro. In ogni caso Johan è un corridore eccellente, e Silvan è un ex pistard che ha anche conquistato il titolo mondiale della cronosquadre (nel 2015 con la BMC, ndr). Quindi tutto è ancora possibile, specialmente con questo percorso atipico”.

Oltre alla Svizzera, campione uscente, le grandi favorite per la cronostaffetta mista sono Italia, recentemente vincitrice dei campionati europei proprio in questa specialità, Francia, Australia e Stati Uniti, senza dimenticare Danimarca e Germania che, pur partendo un gradino sotto, possono puntare ad un ottimo risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio