Mondiali Zurigo 2024, Mathieu Van Der Poel: “Penso che Evenepoel e Pogačar siano avvantaggiati su questo percorso, ma il Mondiale è sempre una gara strana”
Mathieu Van Der Poel pronto a dare battaglia nella prova in linea uomini élite dei Mondiali di Zurigo 2024 per provare a confermare il titolo iridato. Vincitore un anno fa sul nervoso circuito di Glasgow, il neerlandese si troverà di fronte a un tracciato un po’ più impegnativo dal punto di vista altimetrico in questa rassegna elvetica, ma nonostante questo è uno dei principali favoriti per la vittoria assieme a Tadej Pogačar e Remco Evenepoel. Il 29enne ha condiviso le proprie impressioni riguardo al percorso, ai rivali e alla possibile tattica di gara ai nostri microfoni questa mattina, prima della partenza.
Dicci cosa hai pensato la prima volta che hai fatto la ricognizione del circuito.
È una gara difficile. Soprattutto la Zürichbergstrasse è piuttosto dura, e anche dopo continua a salire fino alla cima. Poi la seconda parte è un po’ più facile, ma penso che abbiamo già visto nelle altre categorie che è un percorso difficile.
Oggi è un giorno importante per te che sei il campione in carica. Ho sentito che Remco ti ha preso un po’ in giro dicendo che ti ha staccato nell’ultimo allenamento. Era solo una presa in giro? E sei pronto a dare battaglia a lui e anche a Tadej?
Sì, spero di poter dare loro una bella battaglia (sorride, ndr). Naturalmente penso che siano avvantaggiati su questo percorso, ma il Mondiale può sempre essere una gara strana, e me lo aspetto anche oggi.
Pensi di dover anticipare i tempi o aspetterai di vedere cosa faranno Remco e Tadej?
Dipende dalla situazione. Se è utile farlo, allora perché no, ma se vediamo che, per esempio, il Belgio e la Slovenia fanno un ritmo molto duro fin dall’inizio, allora non avrebbe senso.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |