Mondiali Zurigo 2024, Elisa Longo Borghini commenta il bronzo: “Quando ho attaccato a 5 km dall’arrivo sentivo di poter arrivare, ma sfortunatamente mi hanno ripresa”

Elisa Longo Borghini ha lottato fino in fondo nella prova in linea donne élite dei Mondiali di Zurigo 2024 e alla fine torna a casa con una bella medaglia di bronzo. Tra le più brillanti ogni volta che la strada saliva, l’azzurra ha provato in diverse occasioni a fare la differenza durante l’ultimo giro del circuito finale, riuscendo anche a prendere un po’ di margine a poco più di cinque chilometri dall’arrivo. Un’azione che si sarebbe potuta rivelare vincente se Demi Vollering (Paesi Bassi) non fosse andata a chiudere su di lei a 4000 metri dalla conclusione, portandosi dietro anche Liane Lippert (Germania) e Lotte Kopecky (Belgio), che poi ha avuto la meglio nella volata decisiva. Per la nativa di Ornavasso è comunque arrivato il terzo posto finale, il terzo dopo quelli conquistati nel 2012 e nel 2020, che la 32enne ha commentato ai nostri microfoni dopo l’arrivo.

Quando abbiamo parlato stamattina hai detto che la preparazione in vista dei Mondiali non era stata delle migliori, ma oggi hai dimostrato di avere delle gambe mondiali. È vero?
Apparentemente sì, mi sono divertita molto a correre questa gara, mi è piaciuta molto. Nonostante il tempo mi sentivo bene e sentivo anche di poter arrivare fino alla fine, quando ho attaccato a cinque chilometri dall’arrivo, ma sfortunatamente mi hanno ripresa e allora mi sono detta ‘Ok, farò la volata per il podio, non importa come’.

Sei già stata in passato sul podio ai Mondiali, questa è una sensazione diversa rispetto alle precedenti?
Come ho detto alla televisione italiana, se devo pensare a tutti i bronzi che ho collezionato mi fa un po’ male perché ne ho già tanti, ma è pur sempre una medaglia ed è molto importante salire sul podio per la mia nazione e per tutte le persone che mi circondano. Sono molto orgogliosa della nostra gara di oggi, perché come squadra corriamo per vincere e io ho corso per vincere questa gara e il risultato è stato una medaglia di bronzo ed era il massimo che potessi ottenere. Quindi sono molto orgogliosa della mia squadra e di me stessa.

C’è un po’ di frustrazione per come hanno corso alcune delle tue avversarie? Perché avevi staccato Kopecky, ma lei è rientrata.
Sì, ma alla fine si tratta di corse in bici e questo è quanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio