XDS Astana, Diego Ulissi pronto per la nuova avventura: “Cambiare squadra mi ha portato nuovi stimoli, voglio continuare a vincere”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2025/01/Diego-Ulissi-XDS-Astana-2025-2.jpg)
Alle porte del sedicesimo anno della sua carriera Diego Ulissi non vuole smettere di vincere. Dopo un inverno ricco di novità, con il passaggio alla XDS Astana che ha rappresentato un cambiamento importantissimo per l’azzurro, che in precedenza aveva passato tutta la sua carriera nella stessa formazione, prima la Lampre e poi la UAE Emirates, il nativo di Cecina si è lanciato nella nuova stagione con tanti stimoli e con l’obiettivo di proseguire proseguire nella striscia di successi che lo vede alzare le braccia al cielo ogni stagione sin dal 2010, l’anno del suo esordio tra i professionisti.
Intervistato da AS il classe 1989 ha parlato delle nuove sfide che derivano dall’aver cambiato squadra e di quanto è cambiato il ciclismo dall’anno del suo esordio ad oggi: “Quello delle vittorie ogni anno è un piccolo record che mi rende orgoglioso della mia carriera, perché non è facile. Ogni anno ci sono corridori nuovi che alzano il livello e oggi è sempre più difficile, ma io voglio continuare a migliorare e proseguire nella mia striscia di successi. Sono ancora un po’ sorpreso del fatto di aver cambiato squadra, ma ho anche capito che questo cambiamento mi ha aiutato a trovare nuovi stimoli. Lampre e UAE sono state grandi esperienze per me, ma oggi a 35 anni e con la mia carriera quasi al termine è importante trovare nuove motivazioni”.
Tra queste motivazioni c’è anche la serrata lotta per non perdere la licenza WorldTour in cui è attivissima proprio l’XDS Astana, formazione che è alla disperata ricerca di punti per cercare di risalire posizioni in classifica: “Il ciclismo è cambiato tanto nei 16 anni in cui sono stato professionista. In passato è capitato anche di andare ad alcune gare solo per allenarsi e migliorare la condizione, oggi invece non è più così e bisogna sempre essere concentrati anche mentalmente durante tutto l’anno per cercare di conquistare i punti. Ora per noi è inutile pensare ai due anni passati, dobbiamo solo cercare di fare del nostro meglio e poi a fine anno vedremo dove saremmo”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |