WorldTour, l’età media del gruppo si è alzata: i dati del 2026 rispetto alle stagioni precedenti

Un ciclismo in cui si diventa prima professionisti è un ciclismo più giovane? A quanto pare no, almeno nel WorldTour. Un’analisi dei dati sull’età media nel plotone sfata uno dei miti sul ciclismo contemporaneo, ovvero che il gruppo sia più giovane e, per certi aspetti, “inesperto” nella gestione delle dinamiche della corsa. È innegabile che negli ultimi anni si ha la possibilità di passare professionisti più presto: Remco Evenepoel nel 2019 ha fatto il salto a meno di 19 anni, senza passare dagli Under23, così come Cian Uijtdebroeks e, più di recente, il talentuoso Paul Seixas. La maggiore longevità delle carriere, tuttavia, ha compensato questo fenomeno, alzando addirittura l’età media in gruppo.

È quanto emerge da un’analisi dei dati sul WorldTour effettuata da Ciclismo Internacional, che ha monitorato il cambiamento nelle ultime stagioni. Per esempio, nel 2016 l’età media dei corridori sotto contratto con le squadre WorldTour era di 27,43 anni, che è rimasta sostanzialmente invariata (con poche modifiche) nelle stagioni successive. Nel 2023 è stata abbattuta per la prima volta la soglia dei 27 anni, scendendo a 26,9, per poi toccare il valore minimo nel 2025, a quota 26,76. Quest’anno, però, ci sarà un’inversione di tendenza piuttosto netta: nei roster delle WorldTour l’età media è di 27,24 anni.

 Di sicuro ha influito sui dati la chiusura dell’Arkéa B&B Hotels, che si era presentata ai nastri di partenza del 2025 con una squadra dall’età media di 25,8 anni. Buona parte dei corridori in uscita dalla formazione francese (almeno tra i più giovani) non hanno trovato una sistemazione nella massima categoria. Al contrario, il ritorno nel WorldTour della NSN Cycling (ex Israel Premier Tech) ha contribuito all’innalzamento del dato medio, nonostante l’assenza di tanti corridori di esperienza come Chris FroomeMichael Woods Jakob Fuglsang, tutti assenti (per motivi diversi) dal roster 2026.

Analizzando le diverse formazioni WorldTour, la più giovane sarà ancora la EF Education – EasyPost, che conta un’età media di 25,31 anni. I ritiri di Rui Costa ed Esteban Chaves, accompagnati dall’arrivo di giovani talenti come Mattia Agostinacchio (che a 18 anni sarà il più giovane pro’ nel 2026), Noah Hobbs Luke Lamperti, hanno contribuito ad abbassare ulteriormente l’asticella, che già l’anno scorso era sotto i 26 anni. In questa speciale graduatoria, salgono sul podio la neonata Lotto – Intermarché, che ha potuto attingere a due rose per costruire il suo roster da 25,45 anni di media, e la Decathlon CMA CGM, che si attesta a 25,93 anni.

Per il terzo anno consecutivo, la squadra più esperta del gruppo è la Lidl-Trek, con un’età media di 29,18 anni. Al suo interno si trova anche lo scarto d’età maggiore, quello tra Bauke Mollema (39 anni, il più esperto nel plotone) e Albert Withen Philipsen, neoprofessionista 19enne. Seguono Jayco AlUla (28,71 anni) e NSN (28,54). La UAE Team Emirates XRG, squadra che ha dominato la scorsa stagione, è la quinta più anziana, con 27,86 anni di media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio