Si chiude il periodo delle Classiche del Nord e, con una fetta ormai consistente di gare alle spalle, la classifica UCI triennale 2023-2025, quella che distribuirà alle migliori 18 squadre la licenza WorldTour per il triennio 2026-2028, ha una fisionomia abbastanza definita. Quel che più interessa è la lotta per occupare gli ultimi posti buoni per la “salvezza”, o per la “promozione”, a seconda dei casi. In tal senso, prosegue il cammino quasi miracoloso della XDS Astana, che aveva iniziato il 2025 in una situazione quasi disperata e che ora pare vicinissima alla salvezza. La formazione kazaka è 19esima, ma deve recuperare, rispetto al fatidico 18esimo posto solo 1300 punti.
E non c’è solo la XDS Astana a rimontare molto forte, dato che anche la Uno-X Mobility ha il 18esimo posto in vista: fra la formazione Professional norvegese e il posto promozione ci sono solo 1600 punti. Chi sta andando pianissimo è la Picnic PostNL, che ha l’organico falcidiato dagli infortuni e che vede i corridori attualmente in salute produrre davvero poco. Nel 2025, finora, la formazione neerlandese ha messo insieme 1913 punti, a fronte dei 5739,66 raccolti dalla XDS Astana e dei 3542 conquistati dalla Uno-X: se la tendenza dovesse rimanere questa, sarebbe difficile pensare a una permanenza nel WorldTour per la PicnicPostNL. Un po’ più su, al 17esimo posto, c’è una Cofidis che è riuscita a prendere ossigeno nelle ultime settimane: la squadra francese ha circa 2000 punti da gestire sulla XDS Astana e 2300 sulla Uno-X, margine che non è di sicurezza, ma che fa dormire un po’ più tranquilli. Ormai fuori dai giochi la Arkéa-B&B Hotels, che, a scanso di miracoli, non potrà rinnovare la licenza WorldTour che attualmente possiede.
Classifiche UCI: Tadej Pogačar e la UAE Emirates XRG sempre dominanti – Jonathan Milan e l’Italia risalgono posizioni, XDS Astana ancora seconda fra le squadre
25 Febbraio 2025, 11:36
WorldTour 2026, la XDS Astana guadagna ancora su tutte le rivali: Picnic e Cofidis dovranno darsi da fare
11 Febbraio 2025, 10:00
WorldTour 2026: situazione stabile questa settimana, ma XDS Astana e Arkéa-B&B Hotels guadagnano sulla Cofidis