© Unipublic

WorldTour 2021, tutte le WildCard assegnate quest’anno: bene francesi e belghe, italiane e spagnole invitate solo in casa

A chi sono state assegnate le WildCard nelle corse del WorldTour 2021? Con l’avvento della Riforma 2020 ancora non entrata pienamente in vigore, dallo scorso anno ci sono inviti automatici per gli eventi di massima divisione, assegnati alle prime due formazioni Professional dell’UCI WorldRanking della stagione precedente. Lo scorso anno era toccato a Total Direct Energe e Circus – Wanty Gobert, mentre quest’anno sono state Alpecin – Fenix e Arkéa – Samsic ad aver ottenuto questo diritto di partecipazione. La formazione belga ha dunque avuto l’invito garantito per tutte le corse WorldTour, mentre la squadra transalpina ha avuto la possibilità di partecipare a tutte le corse di un giorno del massimo calendario.

Con un WorldTour confermato a 19 squadre, sono stati dunque ancora piuttosto bassi gli inviti a disposizione degli organizzatori per le altre squadre Professional. Il numero è variato da due a quattro, a seconda delle circostanze, a meno chiaramente di rifiuti da parte delle squadre invitate di diritto (facendo così salire il numero da tre a sei). Per quanto riguarda i Grandi Giri, le nuove norme introdotte dall’UCI hanno aumentato il numero di corridori partecipanti che passa da 176 a 184 che, conseguentemente, porterà a 23 le squadre al via. Mentre rimane invariato il numero di partecipanti agli altri eventi con 25 squadre e un numero massimo di 176 partecipanti.

Come ogni anno, in questo articolo abbiamo fatto il punto della situazione in seguito alle comunicazioni da parte delle squadre e/o le ufficializzazioni degli organizzatori riguardo le squadre al via dei propri eventi, potendo così a fine anno fare un bilancio complessivo degli inviti ricevuti dalle varie squadre.

A dominare la scena è ovviamente la Alpecin-Fenix, che ha usufruito del suo diritto di partecipazione in 25 delle 29 corse che si sono disputate quest’anno nel WorldTour. A seguire inevitabilmente la Arkéa-Samsic, al via di ben 20 corse complessive avendo aggiunto quattro corse a tappe alle 16 classiche a cui ha preso parte (unica rinuncia in occasione della E3).

Tra le altre squadre spicca la Total Direct Energie, diventata TotalEnergies nel finale di stagione, avendo ottenuto ben sedici inviti complessivi, godendo ancora una volta dunque di grande considerazione da parte degli organizzatori a livello globale, non solo nel proprio paese, come molte delle altre formazioni. Le uniche altre tre squadre in doppia cifra sono infatti le belghe Bingoal Pauwels Sauces WB e Sport Vlaanderen – Baloise, ovviamente trascinate dalle corse locali (ben nove, rispettivamente su dodici e undici) e la B&B Hotels p/b KTM, con sei inviti in prove del calendario nazionale.

Decisamente più staccate tutte le altre, tra cui le italiane. Tra queste la Androni Sidermec ha il numero più alto, avendo fatto l’en plein delle corse italiane. Un risultato arrivato in seguito alla rinuncia della Vini Zabù al Giro d’Italia (segnata con l’asterisco in tabella), concludendo così la stagione a quattro, stesso numero per Bardiani CSF Faizanè ed Eolo – Kometa. Tutte hanno ricevuto inviti solo nelle corse italiane. Unica altra ad aver fatto meglio delle ssquadre italiane è la Gazprom – Rusvelo, che ha ottenuto sette inviti (tutti ovviamente fuori dalla Russia, che non ospita alcuna corsa WorldTour). Fanalino di coda è invece il Team Novo Nordisk, la cui partecipazione alla Milano – Sanremo resta l’unico invito ricevuto contro i due della Rally Cycling, presente a Volta a Catalunya e Giro di Svizzera.

Tutte le WildCard per le corse WorldTour 2021

AFC ANS ARK BBH BBK BCF BWB CJR DKO EOK EKP EUS GAZ RLY SVB TNN TDE UXT THR ALTRE
Tour Down Under
Cadel Road Race
Omloop Het Nieuwsblad  X X X X X X
UAE Tour X
Strade Bianche X X X X X X
Paris-Nice X X X X
Tirreno-Adriatico X X X X X X
Milano-Sanremo X X X X X X
Bruge – De Panne X X X X X X X X
E3 Saxo Bank Classic X X X X X X
Volta a Catalunya X X X X X X
Gent-Wevelgem X X X X X X
Dwars door Vlaanderen X X X X X X
Giro delle Fiandre X X X X X X
Giro dei Paesi Baschi X X X X X
Amstel Gold Race X X X X X X
Freccia Vallone X X X X X X
Liegi-Bastogne-Liegi X X X X X X
Giro di Romandia Naz.Svizzera
Giro d’Italia X X X X *
Giro del Delfinato X X
Giro di Svizzera X X X Naz.Svizzera
Tour de France X X X X
RideLondon
Clasica San Sebastian X X X X X X
Giro di Polonia X X Naz.Polacca
Vuelta a España X X X X
EuroEyes Classic
Bretagne Classic  X X X X X X
BeNeLux Tour X X X
GP Québec
GP Montréal
GP Francoforte X X X X X X X
Parigi-Roubaix X X X X X X
Il Lombardia X X X X X X
Tour of Guangxi
TOTALE 25 5 20 4 11 4 12 3 3 4 3 4 7 2 11 1 16 4 4* 3


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *