A chi saranno assegnate le WildCard nelle corse del WorldTour 2021? Con l’avvento della Riforma 2020 ancora non entrata pienamente in vigore, dallo scorso anno ci sono inviti automatici per gli eventi di massima divisione, assegnati alle prime due formazioni Professional dell’UCI WorldRanking della stagione precedente. Lo scorso anno era toccato a Total Direct Energe e Circus – Wanty Gobert, mentre quest’anno sono Alpecin – Fenix e Arkéa – Samsic ad aver ottenuto questo diritto di partecipazione. La formazione belga ha dunque l’invito garantito per tutte le corse WorldTour, mentre la squadra transalpina ha la possibilità di partecipare a tutte le corse di un giorno del massimo calendario.
Con un WorldTour confermato a 19 squadre, restano dunque ancora piuttosto bassi gli inviti a disposizione degli organizzatori per le altre squadre Professional. Il numero potrà variare ad due a quattro, a seconda delle circostanze, a meno chiaramente di rifiuti da parte delle squadre invitate di diritto (facendo così salire il numero da tre a sei). Per quanto riguarda i Grandi Giri, le nuove norme introdotte dall’UCI hanno aumentato il numero di corridori partecipanti che passa da 176 a 184 che, conseguentemente, porterà a 23 le squadre al via. Mentre rimane invariato il numero di partecipanti agli altri eventi con 25 squadre e un numero massimo di 176 partecipanti.
Come ogni anno, in questo articolo faremo il punto della situazione in seguito alle comunicazioni da parte delle squadre e/o le ufficializzazioni degli organizzatori riguardo le squadre al via dei propri eventi.