WildCard 2022: TotalEnergies la più presente, Bardiani l’italiana più invitata con oltre dieci inviti

È la TotalEnergies la squadra che ha ottenuto più WildCard nel corso di questa stagione. Se Alpecin – Deceuninck e Arkéa – Samsic avevano l’invito automatico a tutte le corse di massima divisione, entrambe hanno scelto di rinunciare ad alcune corse importanti (spicca il rifiuto al Giro d’Italia della formazione francese), chiudendo entrambe l’anno con un totale di 23 partecipazioni (su 31 eventi effettivamente svolti contro i 35 previsti inizialmente). Una in più invece per la formazione di Peter Sagan, che ha saltato solamente la Strade Bianche tra le corse di un giorno alle quali era invitata d’ufficio, aggiungendo a tutte le classiche un gran numero di corse a tappe, pur avendo partecipato ad un solo GT.

Lontanissime tutte le altre squadre, partendo dalla comunque frequente partecipazione di B&B Hotels – KTM e Uno-X Pro Cycling che hanno totalizzato 14 inviti ciascuna, partecipando così a quasi la metà delle corse in programma, venendo in ognuno di questi casi invitate dagli organizzatori, raccogliendo consensi soprattutto al Nord. Da notare che il team norvegese è così la squadra (ad eccezione delle squadre che avevano inviti automatici su cui poter contare) ad aver ottenuto il maggior numero di consensi all’estero, visto che tutti i suoi inviti sono arrivati fuori dai confini nazionali, dove non ci sono corse WorldTour.

A seguire la Bingoal Pauwels Sauces WB, che ha totalizzato dodici presenze in massima divisione, facendo ovviamente incetta degli inviti di casa (ben otto), ai quali affianca quattro presenze in altre importanti corse del Nord. Subito dietro, con undici inviti ricevuti, arriva la Bardiani CSF Faizanè, a pari merito con la Sport Vlaanderen – Baloise, uniche altre squadre a raggiungere la doppia cifra. Il team dei Reverberi affianca così alle cinque corse italiane (in cui ha fatto l’en plein al pari di Drone Hopper – Androni ed Eolo – Kometa, che tuttavia non hanno ottenuto alcun altra presenza), ben sei inviti al di là delle Alpi, diventando la terza squadra per numero di inviti internazionali.

Meglio delle altre due formazioni italiane solamente la Equipo Kern Pharma, con sei presenze, di cui due all’estero oltre alle quattro di casa (alle quali si è fermata la Euskaltel – Euskadi), mentre sono arrivate a cinque anche Burgos – BH, Caja Rural – Seguros RGA (malgrado la sofferta esclusione dalla Vuelta a España). A chiudere l’elenco sono Human Powered Health e Team Novo Nordisk, presenti rispettivamente solo al Giro di Svizzera e al Giro di Polonia. Prima della chiusura forzata del team, aveva ottenuto invece tre inviti la Gazprom – Rusvelo, potendo poi partecipare solamente all’UAE Tour, peraltro vincendo una tappa, prima di dover fermare l’attività a causa delle regole UCI in seguito all’invasione russa in Ucraina.

Tutte le WildCard per le corse WorldTour 2022

AFC ARK BBH BBK BCF BWB CJR DRA EOK EKP EUS GAZ HPM  SVB TEN TNN UXT ALTRE
Tour Down Under
Cadel Road Race
Omloop Het Nieuwsblad  X X X X X X X
UAE Tour X X X
Strade Bianche X X X X X
Paris-Nice X X X X
Tirreno-Adriatico X X X X X X X
Milano-Sanremo X X X X X X X
Bruges – De Panne X X X X X X X X
E3 Saxo Bank Classic X X X X X X X
Volta a Catalunya X X X X X X X
Gent-Wevelgem X X X X X X X
Dwars door Vlaanderen X X X X X X X
Giro delle Fiandre X X X X X X X
Giro dei Paesi Baschi X X X X X
Amstel Gold Race X X X X X X X
Parigi – Roubaix X X X X X X X
Freccia Vallone X X X X X X X
Liegi-Bastogne-Liegi X X X X X X X
Giro di Romandia X Naz. Svizzera
GP Francoforte X X X X X X X X Naz. Germania
Giro d’Italia X X X X
Giro del Delfinato X X X X
Giro di Svizzera X X X X Naz. Svizzera
Tour de France X X X X
Clasica San Sebastian X X X X X X
Giro di Polonia X X X X Naz. Polonia
Vuelta a España X X X X X
GP Amburgo X X X
Bretagne Classic  X X X X X X
BeNeLux Tour
GP Québec X X Naz. Canada
GP Montréal X X Naz. Canada
Il Lombardia X X X X X X X
Tour of Guangxi
TOTALE 23 23 5 14 11 12 5 5 5 6 4 1 1 11 24 1 14 6

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio