Visma|Lease a Bike, Wout van Aert si prende ancora un po’ di riposo: “Qualche settimana e poi inizia il vero lavoro – Il Tour 2026? Poche tappe adatte a me”

La stagione del ciclocross è entrata nel vivo, dato che novembre è iniziato con il classico Koppenbergcross, ma, per ora, i grandissimi nomi della specialità rimangono defilati, pensando a ricaricare le batterie in vista dei prossimi mesi e iniziando già a focalizzarsi sul 2026 su strada. È il caso di Mathieu van der Poel ed è anche quello di Wout van Aert, per i quali ancora non si conoscono gli eventuali programmi agonistici dell’inverno “fuori strada”. Parlando del belga della Visma|Lease a Bike, Van Aert non affronta un impegno agonistico dal 20 settembre e probabilmente passeranno ancora diverse settimane prima di rivederlo in una competizione.

“Oggi le mie gambe sono buone abbastanza per un Criterium, ma non per una gara di ciclocross – le parole di Wout van Aert raccolte da Sporza a margine dell’evento che ha celebrato la fine della carriera di Tim Declercq – Nelle prossime settimane avrò ancora qualche impegno, poi inizierà il vero lavoro. Voglio far passare un periodo di allenamento prima di stabilire quando avrà senso ricominciare a gareggiare. Poi, c’è una lunga stagione su strada a cui pensare, quindi dobbiamo essere saggi nella pianificazione“.

Stagione su strada che, per quel che riguarda Van Aert, avrà il Tour de France 2026 come probabile obiettivo, dato che il belga ha seguito con interesse la presentazione del percorso: “La cronosquadre inaugurale e la tappa di Barcellona già si conoscevano e sono due giorni che mi interessano molto – il commento del campione della Visma|Lease a Bike, che di tappe al Tour ne ha già vinte 10 in carriera – Per il resto, faccio fatica a trovare tappe che siano adatte a me al 100 per cento. Ma, quando sono al meglio, sono in grado di gestire molti tipi di terreno. L’idea di fondo sarà quella”.

Van Aert non dà comunque ancora per “ufficiale” la sua presenza al Tour de France 2026: “Non posso fare promesse – sorride il belga – Dobbiamo ancora parlarne insieme alla squadra. Di sicuro io ho l’ambizione di esserci“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio