Visma|Lease a Bike, Tim Heemskerk: “Pogačar è al top in ogni tipo di sforzo. Ora dobbiamo colmare questo divario”
In casa Visma | Lease a Bike si sta pensando a come Jonas Vingegaard potrà battere Tadej Pogačar. In una recente intervista rilasciata a Velo, Tim Heemskerk ha parlato di come lo scalatore danese può colmare il gap con il fenomeno sloveno dopo che quest’ultimo ha vinto praticamente tutto nel corso della stagione appena conclusa. L’allenatore dello squadrone neerlandese ha evidenziato come tutti, nel team dei gialloneri, dovranno fare un salto di qualità per riuscire a stare al passo dei progressi fatti da Pogacar nel 2024 e che Vingegaard, che ha già iniziato da diverse settimane la preparazione per la stagione 2025, dovrà migliorare in tutti gli ambiti per essere all’altezza del capitano della UAE Emirates in tempo per il prossimo Tour de France.
“Pogačar ha alzato il livello quest’anno. Ora noi, Jonas e la squadra, dobbiamo colmare questo divario – ha detto Heemskerk intervistato da Velo – Con una preparazione adeguata e alcuni cambiamenti nell’allenamento e nell’alimentazione, ovviamente Jonas può vincere di nuovo il Tour. Ma non c’è dubbio che dobbiamo fare un passo avanti in tutti i settori per poterlo fare. Abbiamo visto i numeri di Pogačar e Evenepoel sul Plateau de Beilles, ma anche sul San Luca nella seconda tappa. Pogačar è al top assoluto in ogni tipo di sforzo. Dobbiamo lavorare su questo aspetto. Quello che Pogačar ha fatto quest’anno è davvero impressionante. Sembra che non abbia quasi nessun punto debole”.
La formula magica che permetterebbe a Vingegaard di tornare ai livelli dello sloveno è solo una. Allenarsi al massimo delle sue capacità e curare ogni dettaglio per non avere punti deboli. “Jonas deve migliorare in tutti i settori per essere all’altezza – ha evidenziato l’allenatore della Visma – Dobbiamo quindi considerare la soglia, la durata e la resistenza alla fatica. Dobbiamo anche migliorare la sua esplosività, cosa molto difficile. Ci vuole tempo. Dobbiamo esaminare tutte le aree di allenamento per Jonas”.
Secondo Heemskerk le voci che dicono che Vingegaard non sarà in grado di vincere il suo terzo Tour de France contro Pogačar sono solo una motivazione per il danese e per la squadra. “Le persone che dicono che Jonas deve essere al 110% per battere Pogačar non mi infastidiscono, è vero. E questo mi motiva” – dice l’allenatore classe 1976 – Sono sicuro che questo motiva anche Jonas. Dobbiamo valutare ed esaminare tutto per battere Pogačar. Si tratta della prossima settimana, dell’inverno, della pre-stagione. Tutto fino al Tour. Sappiamo di avere un compito molto grande davanti a noi”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |