Visma|Lease a Bike, Olav Kooij vuole un 2025 ricco di successi: “Mi sento più forte e più veloce rispetto allo scorso anno”

Quello di Olav Kooij è stato un 2024 tra alti e bassi. Dopo un inizio di stagione ad alti livelli con i successi a UAE Tour e Parigi-Nizza, il velocista della Visma|Lease a Bike è riuscito a trovare anche il suo primo successo in un Grande Giro, conquistando la tappa di Napoli al Giro d’Italia. Quando tutto sembrava apparecchiato per una stagione ancora ricca di soddisfazioni, però, la sfortuna ci ha messo lo zampino e ha costretto il nativo di Numansdorp ad un brusco stop, con il ritiro al Giro a causa di un malanno proprio il giorno dopo il suo primo successo.

Nonostante qualche piccolo momento negativo, però, quella appena trascorsa è stata la stagione della consacrazione per il classe 2001 che ora si presenta al via del 2025 con tante aspettative e con la voglia di migliorare ancora: “La vittoria al Giro mi ha dato tantissima fiducia – spiega il neerlandese – e soprattutto mi ha confermato di essere in grado di vincere ai massimi livelli. Per vincere una corsa di quel calibro devi davvero essere al meglio delle tue possibilità”.

Dopo un inverno di lavoro il 23enne sembra essere ancora più convinto dei propri mezzi ed è pronto a mettere in mostra tutti i suoi miglioramenti: “Rispetto allo scorso anno sono diventato più forte e più veloce, ma ho anche imparato alcuni segreti a livello tattico. Nelle volate non vince sempre e solo chi è più veloce, ma bisogna anche riuscire a prendere le giuste decisioni nei momenti corretti. Le esperienze che ho fatto negli ultimi anni mi hanno aiutato a diventare un corridore migliore”.

Anche il programma della prima metà di stagione rispecchia l’estrema fiducia che la squadra ripone in Kooij, che avrà diverse occasioni per lottare in prima persona per le vittorie. Dopo l’esordio stagionale alla Muscat Classic, infatti, l’olandese proseguirà in medio-oriente con il Giro dell’Oman e l’UAE Tour prima di spostarsi in Europa per una primavera ricca di classiche: Kuurne-Brussel-Kuurne, Milano-Sanremo, Classic Brugge-De Panne, Gent-Wevelgem ed Eschborn-Frankfurt sono tutte corse che sulla carta possono offrire grandi possibilità al velocista della Visma, ancora alla caccia del primo successo in una classica di primissimo livello. Ad intervallare questo calendario ricco di corse di un giorno ci sarà la Tirreno-Adriatico, una sorta di prova generale prima del vero grande obiettivo della prima metà dell’anno, il Giro d’Italia.

Sono felicissimo di tornare in Italia – conclude Kooij – È una corsa bellissima e spero di riuscire ad ottenere di nuovo una vittoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio