Visma|Lease a Bike, l’allenatore di Wout van Aert: “Le gare di ciclocross sono divertimento, i veri obiettivi sono in primavera – Fare Strade Bianche e Sanremo? È una possibilità”

Wout van Aert si avvicina con grande fiducia alla nuova stagione su strada. Ma prima di gettarsi a caccia di successi, fra Classiche di Primavera ed eventuali tappe di Grandi Giri, il campione belga si dedicherà alla sua passione primaria, quella del ciclocross. La Visma|Lease a Bike ha infatti annunciato il programma che Van Aert seguirà lungo il calendario stagionale della disciplina invernale, fatto di otto appuntamenti (con una possibile aggiunta…). Sullo sfondo però c’è ben presente la preparazione per il periodo su asfalto, durante il quale WVA vorrà riprendere a macinare grandi prestazioni e, chissà, anche grandi vittorie.
“L’obiettivo della campagna stagionale di Wout nel ciclocross è quello di sempre – le parole di Mathieu Heijboer, l’allenatore di Van Aert, riportate da WielerFlits – Quindi affrontare una serie di gare abbastanza ravvicinate, ma con il tempo per recuperare e anche per avere occasione di allenarsi. Gli obiettivi principali sono quelli del mese di aprile, questo è assodato. Per il ciclocross, l’idea di fondo è divertirsi e dare qualcosa ai tifosi. Poi, per lui queste gare rimangono una grande passione”.
Van Aert e il suo tecnico guardano con interesse al Campionato nazionale, che è stato fissato come ultimo appuntamento nell’agenda invernale: “Portare a casa una maglia è sempre una bella motivazione ed è passato molto tempo da quando Wout ha affrontato questa prova. Lui vuole quel titolo e noi misureremo la preparazione in modo che possa essere in un livello molto buono per quell’appuntamento (domenica 11 gennaio 2026 – ndr)”.
Il contesto temporale sembra essere molto favorevole per Van Aert in questo inverno: “Il principio di base è non saltare mai i periodi di allenamento con la squadra – il commento di Heijboer – Quest’anno cominciamo un po’ più tardi e quindi quadra tutto alla perfezione. Lunedì 12 gennaio, infatti, poche ore dopo il Campionato belga di ciclocross, partiremo per la Spagna, dove rimarremo per due settimane”.
Si torna quindi in tempo per il Mondiale di ciclocross, previsto nei Paesi Bassi per l’1 febbraio? “Al momento non è un ‘no’ sicuro – la risposta del tecnico di Van Aert – Prenderemo una decisione più in là, ma per adesso il Mondiale non è in calendario. Le cose più importanti per Wout arriveranno in primavera e noi scegliamo di concentrare la preparazione proprio su quelle gare. Poi, se a un certo punto vedremo che nelle gare di ciclocross sta andando bene, recupera bene e magari è anche in anticipo sulla tabella della preparazione, allora ci sarà qualche probabilità in più di vederlo al Mondiale”.
Una certezza, comunque, c’è ed è quella che questo inverno sta trascorrendo in maniera molto migliore rispetto al precedente, per Van Aert: “Da quello 2024 non possiamo trarre alcuna indicazione. Alla fine di novembre Wout non riusciva ancora a correre (per via dell’infortunio riportato durante la Vuelta a España – ndr) e ci siamo avvicinati alla stagione di ciclocross con una prospettiva completamente diversa. Oggi, si sta allenando da sei settimane, non ha nessun problema fisico e c’è un mondo intero di differenza da allora“.
Di questo potrebbe evidentemente beneficiare anche il rendimento su strada del campione belga: “La stagione su asfalto l’ha finita relativamente presto – annota Heijboer – E questo gli ha permesso di riposare e di ripartire con la mente fresca. Per il calendario 2026, tutte le opzioni sono aperte; vedremo se seguire una preparazione classica o se aggiungere qualche periodo extra in altura più in là nel tempo”.
In vista delle irrinunciabili Monumento del Nord, Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, una preparazione “classica” potrebbe spianare la strada di Van Aert verso due gare che il belga ha già saputo vincere, nello stesso anno, ovvero Strade Bianche e Milano-Sanremo, che nel 2026 sono in programma rispettivamente il 7 e il 21 marzo: “Sono sicuramente delle possibilità – il pensiero dell’allenatore di WVA – Ci stiamo lavorando e presto faremo sapere cosa faremo”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |





