Vélo d’Or 2022, trionfo di Remco Evenepoel e Annemiek Van Vleuten

Remco Evenepoel e Annemiek Van Vleuten dominano i Vélo d’Or 2022. Per entrambi una vittoria netta nel premio più importante del ciclismo, assegnato dal giornale francese Vélo Magazine con una giuria composta da giornalisti internazionali. Con 139 e 145 punti (che rappresentava il massimo possibile), infatti, i due hanno tenuto a debita distanza tutti i rivali, a partire da Wout Van Aert e Lotte Kopecky, fermi rispettivamente a 88 e 69 punti. A completare i rispettivi podi sono Tadej Pogacar tra gli uomini e un ex-aequo fra Pauline Ferrand-Prévot ed Elisa Longo Borghini fra le donne. Altri italiani in classifica sono Filippo Ganna, quinto fra gli uomini, Marta Cavalli, Elisa Balsamo e Silvia Persico, rispettivamente settima, nona e undicesima.

Quarto invece Jonas Vingegaard, vincitore del Tour de France, con 80 punti, quattro in meno di colui che ha battuto a Parigi, per una lotta per la seconda posizione e il podio dunque molto serrata, pur lontanissima dal campione del mondo. In due top10 quasi esclusivamente composte da stradisti puri  (gli stessi Van Aert e Van Der Poel sono presenti per quanto fatto su strada piuttosto che nel ciclocross), sono solamente due le eccezioni complete: oltre alla già citata pluricampionessa del mondo transalpina capace di vincere quattro titoli in un anno tra le varie discipline, anche il pistard neerlandese Harrie Lavreysen, che ha chiuso sesto tra gli uomini assieme ai connazionali Fabio Jakobsen e Mathieu Van Der Poel. Va comunque ovviamente tenuto in considerazione anche il Recordman dell’Ora Ganna, per il quale i voti sono presumibilmente arrivati proprio per i trionfi in pista.

Risultati Vélo d’Or 2022

Donne
1. Annemiek van Vleuten 145 pts.
2. Lotte Kopecky 69 pts.
3. Pauline Ferrand-Prévot, Elisa Longo Borghini 48 pts.,
5. Lorena Wiebes 40 pts
6. Marianne Vos 27 pt
7. Marta Cavalli 22 pt
8. Demi Vollering 21 pt
9. Elisa Balsamo, Cecilie Uttrup Ludwig 7 pt
11. Silvia Persico 1 pt

Uomini
1. Remco Evenepoel 139 pts
2. Wout van Aert 88 pts
3. Tadej Pogacar 84 pts
4. Jonas Vingegaard 80 pts
5. Filippo Ganna 15 pts
6. Fabio Jakobsen, Mathieu van der Poel, Harrie Lavreysen 7 pts
9. Jai Hindley 6 pts
10. Primoz Roglic, Geraint Thomas 1 pt.

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button